Fiscalità internazionale e operazioni triangolari: novità e aggiornamenti
- https://www.mo.camcom.it/servizi-estero/internazionalizzazione/news/fiscalita-internazionale-e-operazioni-triangolari-novita-e-aggiornamenti
- Fiscalità internazionale e operazioni triangolari: novità e aggiornamenti
- 2026-02-25T09:30:00+01:00
- 2026-02-25T12:30:00+01:00
- 25 febbraio 2026, 9:30 - 12:30
- Cosa Promos Italia Webinar
- Quando il 25/02/2026 dalle 09:30 alle 12:30
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Promos Italia, attraverso la sua business school NIBI, propone un corso di approfondimento relativo alla fiscalità internazionale.
Docenti
Obiettivo
Il processo di internazionalizzazione vede sempre più spesso le imprese domestiche coinvolte in operazioni a cui partecipano più soggetti, sia comunitari che extra-comunitari.
Nelle transazioni relative alle cessioni di beni le suddette operazioni possono assumere la veste di operazioni a catena o triangolazioni.
In relazione alle principali criticità, associate alle suddette operazioni internazionali che coinvolgono più soggetti, gli operatori necessitano di indicazioni pratiche per potersi districare dalle insidie, insite in una normativa particolarmente complessa.
L'incontro si propone di trattare i seguenti argomenti:
le operazioni nelle quali intervengono contemporaneamente tre o più operatori situati in più Stati anche alla luce delle novità introdotte dalla Direttiva 2018/1910 e del D.Lgs. 5 novembre 2021 n. 192;
L'impatto delle clausole Incoterms sull'imponibilità iva delle operazioni triangolari;
Le principali novità in tema di Iva internazionale.
Destinatari
Il corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Ferrara, Ravenna e Modena e che risultino regolarmente iscritte al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio dei suddetti territori.
La partecipazione è subordinata alla profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario al link https://www.sostegnoexport.it/questionario
Le imprese già iscritte al Progetto non devono registrarsi nuovamente.
Al momento dell'iscrizione si richiede: l'impegno a non diffondere e/o sfruttare commercialmente alcun materiale ricevuto durante o a motivo del corso, compresi, a mero titolo esemplificativo, presentazioni, immagini, documenti, video, audio, e a non condividerne i contenuti sui social media, siti web, o attraverso qualsiasi altro canale online o offline.
Termini di adesione: 23 febbraio 2026
Programma
- Novità IVA 2026
- Triangolazioni e quadrangolazioni IVA
- Classificazione delle triangolazioni Iva
- Triangolazioni comunitarie
- Triangolazioni interne comunitarie
- Triangolazioni extra-UE
- Triangolazioni con lavorazione
- Quadrangolazioni e operazioni a catena
Contatti
Per informazioni contattare: maria.romeo@promositalia.com
