Seguici su

Richiesta Certificati di Origine - Convegno Economia in Emilia-Romagna - Premio Innovatori responsabili - Impresa in azione - Esame Mediatori - Fiera R2B Research to Business

Newsletter economico-statistica e promozionale del 30/05/2019

Si rammenta che dal 1° giugno 2019, per tutti i soggetti iscritti al registro imprese, la compilazione e l'inoltro delle richieste di rilascio dei certificati d'origine deve essere effettuato per via telematica tramite la piattaforma Cert'o che consente all'utente, una volta compilata e inoltrata la domanda, di monitorare lo stato della pratica e di essere a conoscenza in tempo reale dell'avvenuta chiusura dell'istruttoria.
Ad istruttoria chiusa, il certificato potrà essere ritirato presso la Camera direttamente alla reception anche al di fuori del normale orario di sportello.  Ulteriori approfondimenti »

La Banca d'Italia ha scelto Modena per la presentazione del Rapporto annuale sull'economia dell'Emilia-Romagna, che si terrà martedì 18 giugno 2019, ore 16,30, alla Sala Leonelli della Camera di Commercio. L'apertura dei lavori è affidata a Maurizio Rocca - Direttore Banca d'Italia Sede di Bologna, e a Giuseppe Molinari - Presidente Camera di Commercio di Modena.
A seguire, Guglielmo Barone, Stefano Schiaffi e Fabio Quintiliani della Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale di Banca d'Italia - Sede di Bologna presenteranno il rapporto. Successivamente è previsto un dibattito con Giuseppe Marotta - Professore Ordinario di Economia Politica del Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Stefano Spaggiari - Amministratore Delegato di Expert System S.p.A. Presentazione del rapporto "L'economia dell'Emilia-Romagna"

Il Premio intende valorizzare Imprese, Professionisti, Associazioni, Istituzioni scolastiche, Università, Enti Locali e Camere di Commercio, che in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale dell'Emilia-Romagna, contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, assumendo una visione integrata della sostenibilità attraverso l'innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti, e con azioni positive per le pari opportunità. Le candidature dal 21 maggio al 28 giugno 2019. Ulteriori approfondimenti »

Nella splendida location di FICO, il parco alimentare più grande del mondo, martedì 28 maggio circa 800 studenti appartenenti a 42 classi, si sono sfidati con le rispettive mini-imprese e al termine della giornata, la giuria composta da imprenditori e professionisti ha decretato vari premi.
In particolare il Presidente della CCIAA di Modena ing. Giuseppe Molinari ha consegnato il premio miglior mini-impresa di Modena alla classe 3C dell'IIS Corni tecnico indirizzo informatico per MyHeatlth, il tag salvavita, che ha vinto la competizione provinciale svoltasi il 10 maggio a Modena Fiere.
A seguire il Presidente di Unioncamere regionale Alberto Zambianchi ha consegnato il premio miglior mini-impresa dell'Emilia Romagna alla IV F della Cattaneo-Deledda per TABag, la borsa alla moda intelligente, dotata di tag collegato a un led che segnala se ci si è dimenticati a casa qualcosa. Il premio è andato anche all'IIS Brindisi di Comacchio per la mini-impresa Delta Guys, una web company per la promozione turistica del territorio del Delta del Po. Ulteriori informazioni »

Si informa che sono chiuse le iscrizioni per la sessione del 31 maggio mentre è ancora possibile presentare le domande di partecipazioni alla successiva sessione che inizierà con le prove scritte del 17 giugno.
Termine per la presentazione delle domande è giovedì 6 giugno 2019.
Informazioni per la presentazione della domanda

Il PID della Camera di Commercio di Modena partecipa anche quest'anno alla fiera R2B Research to Business, che si tiene al padiglione 33 di Bologna Fiere nei giorni 6-7 giugno 2019, nello stand collettivo D02 dei Punti Impresa Digitale della regione con Unioncamere Emilia-Romagna.
Durante la fiera i Digital Promoter del PID saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni sulle tecnologie abilitanti e sugli incentivi disponibili per le imprese che intendono avviare percorsi di innovazione verso Industria 4.0.