Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Promozione / Orientamento al lavoro / Impresa in azione

Azioni sul documento

Impresa in azione

pubblicato il 03/05/2019 16:50, ultima modifica 30/08/2019 09:42
Le studentesse della IV F del Cattaneo Deledda di Modena premiate come miglior mini-impresa nella competizione regionale del 28 maggio a Bologna. La III C dell’IIS Corni premiata come miglior mini-impresa della competizione provinciale del 10 maggio a Modena.

Dopo sei mesi di lavoro, gli studenti della provincia di Modena, insieme agli studenti delle altre CCIAA aderenti, si confronteranno per vincere il titolo di miglior Mini-Impresa regionale di Impresa in azione, il programma di educazione all'imprenditorialità di Junior Achievement Italia, sviluppato grazie al finanziamento della Camera di commercio di Modena.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR come forma di Alternanza Scuola-Lavoro. In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all'anno in tutta Europa.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani", nell'anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, che hanno dato vita a 650 mini-imprese, con l'aiuto di oltre 500 volontari aziendali.

Impresa in Azione è un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma una via per superare i confini geografici, etnici, culturali, caratteriali, unendo gli studenti tra loro nella collaborazione e nel confronto all'interno dei team e collegandoli alle realtà aziendali, alle dinamiche e competenze che il mondo del lavoro richiede di mettere in campo.

Sono 14 le classi appartenenti a 7 scuole della provincia di Modena, quali Liceo Muratori San Carlo, Corni tecnico, Cattaneo-Deledda, Levi, Vallauri, Meucci e Spallanzani, che hanno partecipato quest'anno al programma, per un totale di 291 ragazzi e ragazze che, guidati dai propri insegnanti coordinatori e da alcuni manager d'azienda volontari (dream coach), hanno sviluppato il proprio progetto imprenditoriale, pensando, strutturando e dando vita ad una vera e propria mini-impresa e creandone il relativo prodotto o servizio, che è stato presentato ad una giuria qualificata durante la competizione che si è tenuta presso gli spazi di ModenaFiere, venerdì 10 maggio, durante la quale sono stati consegnati tre premi speciali: miglior teamwork, miglior business plan e miglior creatività.

Gli studenti modenesi hanno partecipato alla finale regionale il 28 maggio a Bologna presso FICO, durante la quale è stato decretato il vincitore della competizione di Modena, che è la III C dell'IIS Corni tecnico, indirizzo informatico con la mini-impresa MYHealth.

La giuria di Bologna ha decretato quali migliori imprese regionali la IV F del Cattaneo Deledda con TABag e l'IIS Brindisi di Comacchio con Delta Guys; queste due mini-imprese potranno partecipare alla finale nazionale BIZ Factory, il 3 e 4 giugno prossimi a Milano, dove oltrepasseranno i confini locali affrontando le migliori classi delle altre regioni italiane per il titolo di Migliore Impresa JA 2019.

La vincitrice della finale nazionale avrà l'onore di rappresentare l'Italia nella JA Europe Company of the Year Competition, dal 3 al 5 luglio a Lille in Francia, in una stimolante esperienza internazionale.

Junior Achievement, la più vasta associazione non profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola, presente in Italia dal 2002, da più di 16 anni attraverso Impresa in azione aiuta i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali quali spirito d'iniziativa, assunzione di responsabilità, teamworking, perseveranza, creatività, negoziazione, fiducia in se stessi che, uniti a competenze di tipo economico-finanziario, costituiscono una competenza "imprenditoriale".

La CCIAA di Modena nel 2018 ha aderito al progetto, nell'ambito del Fondo di perequazione e vista la numerosità di classi che hanno partecipato, ha ritenuto di dover organizzare anche una competizione locale per dare la possibilità agli studenti di confrontarsi e di ricevere dalla giuria utili suggerimenti per migliorare le proprie mini-imprese in vista della sfida regionale, nella speranza che alcuni di loro possano poi partecipare alla sfida nazionale.

Allegati

L'IIS Brindisi di Comacchio e L'IPSSCA Cattaneo-Deledda di Modena vincono il Premio Migliore Impresa Junior Achievement Emilia-Romagna

 

Premio miglior mini-impresa Modena - Presidente Giuseppe Molinari

Premio miglior mini-impresa Modena - Presidente Giuseppe Molinari

 

Le studentesse della IV F del Cattaneo Deledda di Modena premiate come miglior mini-impresa nella competizione regionale del 28 maggio a Bologna

Le studentesse della IV F del Cattaneo Deledda di Modena premiate come miglior mini-impresa nella competizione regionale del 28 maggio a Bologna


La III C dell’IIS Corni premiata come miglior mini-impresa della competizione provinciale del 10 maggio a Modena

La III C dell’IIS Corni premiata come miglior mini-impresa della competizione provinciale del 10 maggio a Modena


Video JA_Castelfranco Emilia_def 03-05-2019

Pagamenti on line

Pagamenti on line

Sistema di pagamento dei servizi camerali
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Prossimi eventi
17/09/2019 La Proprietà Intellettuale come asset strategico per le PMI e le start-up Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
25/09/2019 Improbabile o impossibile? La matematica per prevenire le ludopatie Teatro San Carlo - Chiesa San Carlo
26/09/2019 Corso preparatorio all'esame per Agente d'affari in mediazione (Mediatore) Promo, Via Virgilio 55 - Modena
Prossimi eventi…
Modena Economica

N. 4 luglio - agosto 2019

Info - Contatti

n. 4 Luglio / Agosto 2019
Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

PID Modena

Certificati e visure ora anche in lingua inglese

fattura elettronica verso PA, imprese e privati

    Amministrazione Trasparente

Area riservata

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: