Esami Mediatori

Indicazioni operative per gli esami di abilitazione all'esercizio delle attività di mediazione di cui alla L. 39/89

Come da precedente comunicato, la prossima sessione sarà organizzata indicativamente nei mesi di ottobre/novembre 2024 con date da definire.

L'ammissione all'esame è consentita a coloro che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale e deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio del luogo di residenza; al fine del legittimo esercizio dell'attività l'interessato dovrà essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per i corsi di formazione si vedano anche le linee guida adottate in Conferenza delle Regioni e Provincie autonome del 22/02/2024 (Delibera ER 908/2024)

L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o alle sezioni prescelte.

L'esame consiste in due prove scritte ed una orale per ottenere l'iscrizione nel settore degli agenti immobiliari ed in quello degli agenti con mandato a titolo oneroso.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.

L'esame consiste in una prova scritta ed una orale per ottenere l'iscrizione nel settore degli agenti merceologici e nel settore degli agenti vari.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta un voto non inferiore a sette decimi. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.

Il superamento delle prove scritte è la condizione necessaria per essere ammessi alla prova orale. Il superamento della prova orale è la condizione necessaria per essere abilitati.

Per i mediatori immobiliari, le prove scritte, conformemente a quanto previsto dal DM 300/1990. consistono in due questionari di 20 domande a risposta chiusa da completare ognuno nel tempo massimo di 20 minuti. La prova orale verte sulle materie previste dal DM 300/1990, con particolare riguardo a diritto, fisco, estimo, catasto e normativa.

Per i mediatori merceologici la prova scritta, conformemente a quanto previsto dal DM 300/1990. consiste in un questionario di 20 domande a risposta chiusa da completare nel tempo massimo di 20 minuti. La prova orale verte sulle materie previste dal DM 300/1990, con particolare riguardo a diritto, fisco, normativa e merceologia.

Si precisa che il candidato che non abbia superato la prova d'esame può domandare di sostenerla nuovamente ma in ogni caso non prima che siano trascorsi sei mesi dalla data di notificazione dell'esito dell'esame precedente.

Contro l'eventuale esito negativo dell'esame si può fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Modalità operativa

Nuova procedura di iscrizione agli esami mediatori.
La domanda deve essere compilata e presentata alla Camera di Commercio di Modena mediante la piattaforma servizi on line:
https://mo.servizionline.camcom.it/

Tutte le indicazioni per i pagamenti tramite PagoPA sono riportate nella piattaforma.

Costi

Marca da bollo di Euro 16,00
Diritti di segreteria di Euro 77,00

Normativa

  • Legge n.39/1989
  • D.M. 21/2/1990, n. 300
  • Legge n. 57/2001
  • D.Lgs. n. 59/2010
  • D.P.R. 6 novembre 1960, n. 1926

Azioni sul documento

pubblicato il 15/10/2019 ultima modifica 25/07/2024