Prevenzione della corruzione

La legge 6/11/2012 n. 190 contenente "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" ha introdotto obblighi specifici per tutte le Pubbliche Amministrazioni.

In particolare l'art. 1, comma 7 prevede la nomina di un responsabile della prevenzione della corruzione e l'art. 1, comma 8 dispone che l'organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile, adotti il piano triennale di prevenzione della corruzione.

La Giunta della Camera di Commercio di Modena, con delibera n. 14 in data 30/01/2013 ha nominato il Segretario Generale, Avv. Stefano Bellei, Responsabile della prevenzione della corruzione per la Camera di commercio di Modena.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione svolge altresì le funzioni di Responsabile per la trasparenza.

Il piano di prevenzione della corruzione individua le attività in cui è più elevato il rischio di corruzione e prevede, per le stesse, meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle procedure, idonee a prevenire il rischio di corruzione.

Con Determina del S.G. n. 301 del 29/09/2014 è stato dato avvio al procedimento per l'irrogazione delle sanzioni pecuniarie ai sensi dell'art. 47, co. 1 del d.lgs. 33/2013.

Con D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, sono state emanate nuove disposizioni a tutela degli autori di segnalazioni di violazioni (Whistleblowing).

Normativa

Allegati

    Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

    Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C e atti di accertamento delle violazioni
    La Camera di Commercio non è stata destinataria di provvedimenti sopraindicati o di atti di accertamento da parte di ANAC.