Il Trasporto Rifiuti: Titoli di disponibilità dei veicoli e procedure d'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali

Webinar gratuito giovedì 5 novembre 2026 ore 11.00-12.30
  • Cosa News Webinar
  • Quando il 05/11/2026 dalle 11:00 alle 12:30
  • Contatti
  • Telefono 051 6377034
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell'Albo nazionale Gestori Ambientali, organizzano un webinar sul tema del trasporto rifiuti.

Le imprese e gli enti che intendono iscriversi all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categorie dedicate al trasporto devono attestare la piena ed esclusiva disponibilità di almeno un veicolo, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Il webinar offre una panoramica chiara e operativa sul quadro normativo di riferimento, fornendo indicazioni concrete sui titoli di disponibilità ammessi per l'iscrizione e sulla corretta gestione delle istanze da presentare. Durante l'incontro verranno inoltre analizzati i casi specifici legati alle autovetture (M1), alle macchine operatrici e all'utilizzo degli strumenti digitali messi a disposizione dal portale dell'Albo.

Programma

  • Il trasporto in conto proprio e i titoli di disponibilità dei veicoli
  • L'iscrizione all' Albo delle Autovetture - (veicoli M1)
  • Il trasporto in conto terzi e i titoli di disponibilità dei veicoli
  • L'iscrizione all' Albo delle Macchine Operatrici
  • Il sito dell'Albo: risposte alle domande più frequenti e l'attestato QRcode

Relatore

Laura Cirinei, esperta ambientale Ecocerved scarl

Destinatari

Le figure professionali coinvolte nella filiera della gestione ambientale:

  • Imprese ed Enti: Imprese di trasporto (in conto proprio o conto terzi), aziende industriali, artigianali e commerciali che trasportano i propri rifiuti, nonché enti pubblici che gestiscono attività legate al trasporto rifiuti.
  • Associazioni di Categoria: Referenti aziendali, responsabili ambiente e operatori delle associazioni di settore che offrono assistenza e consulenza alle imprese associate.
  • Consulenti e Liberi Professionisti: Consulenti ambientali, Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti (RTGR) e professionisti che affiancano le aziende nella predisposizione e gestione delle pratiche e istanze da presentare all'Albo.

Iscrizione

Per iscriversi all'evento è necessario effettuare una registrazione al CRM di Unioncamere ER

Per agevolare la registrazione, si prega di consultare le istruzioni per l'iscrizione all'area riservata.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/10/2026 — ultima modifica 16/10/2026
Questa pagina ti è stata utile?