Focus informativi gratuiti su Bancadati F-Gas e RAEE

16 giugno e 6 luglio

Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna organizzano 2 focus tematici di approfondimento in tema ambientale rivolti alle imprese emiliano-romagnole. I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.

Di seguito i programmi e le modalità per iscriversi. A conclusione del seminario verranno fornite ai partecipanti le istruzioni per scaricare i materiali didattici presentati.

Primo Focus
Banca dati F-GAS: Modalità operative

Giovedì 16 giugno, ore 10.00-11.30

Il DPR 146/2028 stabilisce che gli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, controllo delle perdite e recupero svolti su apparecchiature di refrigerazione, condizionamento, antincendio, pompe di calore, commutatori elettrici, celle frigorifero, siano effettuati da imprese e persone iscritte al Registro ed in possesso di certificato rilasciato da organismi di certificazione e che tali interventi siano comunicati alla Banca Dati FGAS

Programma:

• Normativa di riferimento e soggetti obbligati
  • Comunicazione interventi
  • Sanzioni
  • Emergenza sanitaria e disposizioni "speciali"
  • Quesiti

Destinatari

Imprese e persone certificate per l'attività di installazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero di FGAS da apparecchiature contenenti FGAS.

Docente: d.ssa Antonella Angelosante Bruno - esperta ambientale Ecocerved s.c.a.r.l.

Iscrizioni

Per iscriversi compilare il modulo online: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_G0f3uTdWRx-I9MFbL-wTkQ

Secondo FOCUS
RAEE: GESTIONE DOCUMENTALE

Mercoledì 6 luglio, ore 10.00-11.30

Distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche devono iscriversi all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed assicurare una gestione controllata di questi rifiuti denominati RAEE. Il seminario oltre a chiarire quale sia il campo di applicazione della normativa, evidenzia obblighi e adempimenti in capo ai soggetti coinvolti.

Destinatari

Rivenditori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, installatori, manutentori.

Programma:

• Obiettivi della direttiva RAEE e Normativa di riferimento
  • Campo di applicazione del D.lgs n.49 del 14 marzo 2014
  • Produttore di AEE, distributore, installatore, centro di assistenza tecnica
  • Obblighi ed adempimenti - focus
  • Il software CircolaRAEE

Docente: d.ssa Sara Zoli- esperta ambientale Ecocerved s.c.a.r.l.

Iscrizioni

Per iscriversi compilare il modulo online: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_JKVHrkEzQnKYgEl5mj3yiw

Ulteriori approfondimenti sul portale dedicato:

Unioncamere - Webinar in tema ambientale

Unioncamere Emilia-Romagna
ambiente@rer.camcom.it

Ecocamere

Ecocamere - Emilia-Romagna

Quesiti

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l'helpdesk dedicato.

pubblicato il 03/06/2022 ultima modifica 29/06/2022