WINEonLINE.MO: il servizio WinePlatform di Tannico

Iscrizioni chiuse

Aumenta le vendite online della tua cantina. Progettiamo, realizziamo, gestiamo e promuoviamo l'e-commerce della tua azienda vinicola per un periodo di 12 mesi utilizzando il servizio WinePlatform di Tannico.

Destinatari

Il servizio è dedicato alle aziende vinicole che necessitano di un servizio chiavi in mano per la realizzazione di un proprio e-commerce e per la gestione delle vendite internazionali da esso generate.

Il servizio è particolarmente suggerito alle cantine che:

• hanno un eshop ma gestiscono con difficoltà le vendite online, la logistica e le spedizioni al cliente finale
  • hanno un eshop ma non sono soddisfatti della sua costruzione tecnica
  • non hanno un eshop per vendere online ma sono attive nella promozione e nella comunicazione digitale
  • hanno una struttura di accoglienza turistica ed hanno la necessità di spedire con semplicità i propri prodotti dopo gli incontri con i clienti

Province

Possono presentare domanda di partecipazione le imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Modena.

Criteri di ammissibilità

Saranno ritenute ammissibili le sole imprese in regola con il pagamento dei diritti camerali e con la disponibilità di:

• un sito internet multilingua
  • almeno un canale social (Facebook o Instagram) attivo e funzionante
  • partecipazione a momenti di formazione sull'utilizzo e sulle funzionalità di Wine Platform

La compilazione di uno dei tool di assessment gratuiti di Promos Italia DigIT Test o DigIT Commerce sarà ritenuta condizione obbligatoria per poter partecipare all'iniziativa.

Perchè partecipare

L'acquisto di vino online è un trend che si stava già consolidando, ma che ha visto una considerevole impennata a partire dal lockdown del 2020: se nel 2009 l'online rappresentava a livello mondiale appena l'1% delle vendite di vino del canale off-trade, nel 2019 si era arrivati al 7%. Nel 2020, dopo solo un anno, la percentuale delle vendite totali hanno raggiunto un incremento del 10-12% in tutto il mondo. Oggi il canale di vendita e-commerce dimostra un'importanza strategica per le vendite di vino in Italia e nel mondo.

In Italia, gli acquirenti del canale online sono aumentati dal 17% al 27% in soli due anni, dal 2018 al 2020, all'estero la crescita è stata ancora più marcata, con un passaggio dal 26% al 34% per il Regno Unito, e dal 32% al 43% per gli Stati Uniti.

Vendere il vino online all'estero non è però un processo privo di difficoltà: le imprese che intendono fare questo percorso devono essere consapevoli delle norme specifiche presenti in ogni paese, degli aspetti di ordine legale, fiscale e burocratico, dell'importanza e della complessità legate alla logistica.

Avere un partner affidabile che sgrava le aziende delle complessità tecniche legate alle vendite online può permettere loro di dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: produrre dell'ottimo vino Made in Italy.

Gli step del servizio

• Realizzazione e pubblicazione di un sito internet dedicato alla vendita online dei prodotti dell'Impresa utilizzando la piattaforma e-commerce "WinePlatform"
  • Gestione, aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce;
  • Vendita dei prodotti tramite il sito e-commerce in nome e per conto dell'impresa
  • Gestione dei prodotti presso un magazzino per l'intera durata del progetto
  • Progettazione e pubblicazione di una campagna di promozione Google adv del sito ecommerce al fine di attirare traffico e stimolare le vendite

Come aderire

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc modena@promositalia.camcom.it
Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto WINEONLINE.MO 2023 - MODENA.

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

Adesioni entro il 30 agosto 2023

Barbara Bisi