Stampa in azienda dei certificati di origine e dei visti per l'estero

Si rammenta che dal 1° settembre 2022 "la stampa in azienda" è la modalità ordinaria di erogazione del servizio di rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero.

Modalità di attivazione del servizio

  • invio alla PEC (cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it) della Camera di Commercio di Modena del modulo sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa;
  • l'abilitazione al servizio è verificabile direttamente sulla piattaforma telematica.

Stampa del certificato presso l'azienda

I formulari sono preventivamente assegnati dalla Camera di Commercio di Modena. L'assegnazione dei primi formulari avviene d'ufficio in sede di abilitazione; successivamente, esauriti i formulari, l'impresa dovrà inoltrare richiesta tramite apposito modulo. Il ritiro dei formulari da stampare dovrà avvenire presso gli sportelli della sede camerale (Modena, Via Ganaceto 140) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 12,45 e dalle 14.00 alle 16.30.

Al momento dell'inserimento della richiesta dei certificati di origine in Cert'ò nel campo "Annotazioni" deve essere indicato il numero del formulario su cui l'impresa stamperà il certificato e deve essere selezionata la voce "stampa in azienda". Le copie residue cartacee dovranno essere restituite in Camera di Commercio.

La Camera di Commercio invia all'impresa tramite PEC e tramite mail (all'indirizzo indicato nel modulo di attivazione del servizio) il certificato di origine con timbro camerale, firma digitale e olografa del funzionario (e se richiesto anche il visto poteri di firma sulla fattura o il visto ex UPICA).

Il file del certificato di origine così ricevuto dovrà essere stampato sul formulario avente il numero indicato in sede di richiesta.

Per approfondimenti: https://www.mo.camcom.it/servizi-estero/certificazione-estero/certificato-di-origine

Azioni sul documento

pubblicato il 09/09/2022 ultima modifica 09/09/2022