Rilascio dei certificati d'origine

Nuove modalità di richiesta

Si rammenta che la compilazione e l'inoltro delle richieste di rilascio dei certificati d'origine deve essere effettuato per via telematica tramite la piattaforma Cert'o che consente all'utente, una volta compilata e inoltrata la domanda, di monitorare lo stato della pratica e di essere a conoscenza in tempo reale dell'avvenuta chiusura dell'istruttoria. Ad istruttoria chiusa, il certificato potrà essere ritirato presso la Camera direttamente alla reception anche al di fuori del normale orario di sportello.

Dal 4 febbraio 2019 sarà possibile presentare a sportello la modulistica cartacea per la richiesta dei certificati d'origine nel limite di una sola richiesta al giorno per impresa. Resta, inoltre, la presentazione a sportello per i documenti che necessitano di visto da apporre direttamente sul documento cartaceo originale (es. visto di deposito su certificazione di altra pubblica amministrazione).

Ulteriori approfondimenti »