Seguici su

Aziende confiscate: il portale open data

Presentazione il 20 maggio 2021 nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2021
  • Cosa Webinar
  • Quando il 20/05/2021 dalle 10:00
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"Il Portale Open Data Aziende Confiscate" è il titolo del webinar informativo che si terrà il prossimo 20 maggio alle ore 10.00. L'incontro si inserisce nell'ambito delle iniziative della Settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2021 promossa come ogni anno dal Dipartimento Funzione Pubblica in concomitanza con l'International Open Gov Week.

Durante l'incontro verrà illustrato il percorso istituzionale e tecnico che ha ispirato e guidato la realizzazione del portale. Si analizzeranno, grazie alla partecipazione di InfoCamere, le "fonti" alla base della produzione degli open data e le statistiche contenute nel portale, ovvero l'interconnessione tra la banca dati dell'Agenzia dei Beni confiscati e il Registro Imprese delle Camere di commercio.

Il portale, infatti, rende disponibili in formato aperto le informazioni relative alle aziende definitivamente confiscate e in gestione dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) oppure da questa destinate.

Nasce da un progetto dell'Unioncamere realizzato con InfoCamere e in partnership con l'ANBSC, finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Legalità" 2014-2020 del Ministero dell'Interno e ispirato al principio dell'amministrazione aperta, che mira a rendere i procedimenti e le decisioni delle Istituzioni e della PA più trasparenti e aperti alla partecipazione dei cittadini, in coerenza con l'Agenda Digitale e la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_WMhKnUT1Q0qv15ajkEFRgA

Link

Portale Aziende Confiscate