Registro dei titolari effettivi
In questa pagina la raccolta delle notizie pubblicate sul tema, in ordine cronologico (la più recente in fondo).
Informativa del 17/03/2021
Le sezioni speciali del Registro Imprese dedicate ai titolari effettivi, previste dall'art. 21 del D.lgs n. 231/2007 e successive modifiche, non sono ancora operative in quanto il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, non ha concluso l'iter di approvazione.
Tale decreto dovrà stabilire infatti i dati e le informazioni da comunicare, il termine entro cui assolvere l'adempimento, le modalità di consultazione da parte delle autorità, i soggetti obbligati e legittimati, i requisiti di accreditamento e i diritti di segreteria.
Si evidenzia che l'obbligo di comunicare le informazioni sui titolari effettivi riguarda le imprese dotate di personalità giuridica tenute all'iscrizione nel Registro Imprese ai sensi dell'art. 2188 c.c., le persone giuridiche private tenute all'iscrizione nel Registro di cui al Dpr n. 361/2000, nonché i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, le cui informazioni saranno conservate in apposite sezioni speciali del Registro Imprese. L'omessa comunicazione di tali informazioni comporterà l'applicazione della sanzione di cui all'art. 2630 c.c.
L'Ufficio del Registro Imprese metterà a disposizione tutte le procedure e le informazioni utili per assolvere all'adempimento non appena il citato decreto concluderà il suo iter di approvazione.
Aggiornamento del 10/06/2022 - Pubblicato in G.U. il Decreto MEF
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (n. 121 del 25 maggio 2022) il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell'economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, dal titolo "Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust".
Il decreto contiene le disposizioni regolamentari relative al c.d. registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
A partire dal 9 giugno, data di entrata in vigore del decreto, il Ministero dello sviluppo economico dovrà emanare entro sessanta giorni ulteriori decreti:
- Un decreto che approverà il modello digitale per effettuare la comunicazione agli uffici del Registro delle Imprese
- Un decreto che fisserà i diritti di segreteria
- Un decreto per l'adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali
- Un decreto finale che accerterà l'operatività del sistema di comunicazione.
Dalla data di pubblicazione dell'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.
Sono obbligati all'adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.
Non è prevista la possibilità di delegare l'adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi di firma digitale qualora già non l'avessero (per informazioni sul rilascio si veda anche https://www.mo.camcom.it/registro-imprese/servizi-digitali-e-online)
Le imprese, persone giuridiche private, trust e istituti affini costituite successivamente alla data di pubblicazione in G.U del provvedimento del Ministero dello sviluppo economico di piena operatività del sistema di comunicazione, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall'iscrizione nei rispettivi registri.
Nuova informativa del 18/07/2022 - Comunicazione Titolare effettivo con Firma Digitale
Come sapete, in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il d.lgs. n.231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio) impone ai soggetti interessati l'obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati delle informazioni del Titolare Effettivo.
A breve, dunque, sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust. La Titolarità effettiva delle imprese va comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese firmata digitalmente.
A tal proposito si rimanda a una pagina informativa ai fini di una maggiore comprensione per l'impresa:
Titolare Effettivo: come comunicarlo con Firma Digitale
Titolare effettivo (01/08/2022) - Online una "coming soon page"
In vista del completamento dell'iter normativo, è stata predisposta una pagina in stile "coming soon page" al fine di informare sulla campagna della Titolarità Effettiva.
La coming soon page Titolare Effettivo (clicca qui per accedere) attualmente contiene le informazioni relative a quanto già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sarà protagonista di una graduale evoluzione ed integrazione di contenuti.
Informativa del 15/11/2022 - Mailing PEC
In attuazione delle direttive comunitarie, l'art. 21 del Decreto Antiriciclaggio ha previsto che i soggetti interessati comunichino la titolarità effettiva al registro delle imprese.
Si prevedono oltre 1,1 milioni di soggetti che dovranno iscrivere e successivamente aggiornare l'informazione nel registro delle imprese.
Si è in attesa dell'adozione dei decreti ministeriali previsti dal D.M. 11 marzo 2022 n. 55 e di conoscere la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l'adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.
Nel frattempo sono state predisposte le istruzioni operative, le attività di formazione e i sistemi informatici per la gestione delle domande di iscrizione del Titolare Effettivo.
E' stato inoltre realizzato il portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it con istruzioni e assistenza dedicata per imprese e professionisti.
Vista l'importanza dell'informazione in questi giorni, Unioncamere d'intesa con InfoCamere, ha predisposto una comunicazione destinata alle società di capitale – che costituiscono la grande maggioranza dei soggetti obbligati – trasmessa attraverso un mailing PEC.
Link
Ministero dell'economia e delle finanze - Decreto 11 marzo 2022, n. 55