Consorzi con attività esterna e contratti di rete: deposito della situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2017

Il 28 febbraio 2017 scade il termine per il deposito della situazione patrimoniale dei consorzi con attività esterna e dei contratti di rete il cui esercizio si è chiuso al 31 dicembre 2016

La prima scadenza rilevante della campagna bilanci per il 2017 riguarda i consorzi con attività esterna ed i contratti di rete dotati di organo comune e di fondo patrimoniale. Per questi soggetti il termine per il deposito della situazione patrimoniale è di 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio e, quindi, entro il 28 febbraio 2017.

Si ricorda che l'espressione "situazione patrimoniale" contenuta nel Codice civile equivale a quella del bilancio delle società di cui all'art. 2423 C.C. in forza del richiamo letterale contenuto nell'articolo 2615-bis C.C. alle "norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni", il quale comprende, oltre allo stato patrimoniale, anche il conto economico e la nota integrativa.

Lo stato patrimoniale e il conto economico, comprese le tabelle contenute nella nota integrativa, dovranno essere presentate al Registro delle imprese nel formato elaborabile XBRL.

Ai soggetti obbligati che omettono di eseguire il deposito della situazione patrimoniale entro i termini previsti verranno applicate le sanzioni amministrativi previste per legge.

Link