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Registro Imprese, Albi e Ruoli, Albo Imprese artigiane - Contatti

pubblicato il 19/11/2013 11:40, ultima modifica 21/08/2019 15:16
archiviato sotto:

Via Ganaceto, 140 - Modena

Responsabile:
Vincenzo Passaro


Assistenza informativa a sportello

Orario di apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.45
Lunedì e Giovedì pomeriggio: 14.30 - 15.30


Assistenza informativa a distanza

Supporto specialistico Registro Imprese

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Supporto specialistico Registro Imprese
Il nuovo servizio di assistenza online dal 14 maggio

Dal 14 maggio 2019 è disponibile il nuovo strumento di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese denominato SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.

A partire dal 3 giugno 2019 il Supporto Specialistico diventerà il principale sistema di assistenza, mentre il servizio di informazioni telefoniche al numero 059208399 non sarà più disponibile.

 

Newsletter 

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Attenzione
Solo per quesiti di natura complessa e/o non risolvibili attraverso il supporto specialistico e/o la consultazione delle informazioni disponibili sul sito si può scrivere direttamente all'Ufficio alla mail 
Si fa presente che il quesito va posto in maniera dettagliata e completo dei riferimenti normativi relativi.

 

Pratiche in istruttoria

Per informazioni su pratiche telematiche già presentate utilizzare esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" accessibile all'interno della piattaforma Telemaco, nella sezione "PRATICHE IN ISTRUTTORIA" dalla quale è possibile appunto comunicare con chi ha in carico la pratica e procedere con le eventuali correzioni/integrazioni richieste.

Si raccomanda di procedere SEMPRE con la "CHIUSURA DELLA CORREZIONE" nella procedura telematica per assicurare la visibilità del messaggio inviato e consentire il riavvio dell'istruttoria da parte dell'Ufficio.

Correzione dati
Per richieste di correzioni dati su pratiche già evase compilare il form di richiesta

Richiesta correzione dati » 

 

Richieste d'urgenza

Si ricorda che di norma l'iscrizione delle pratiche al Registro Imprese avviene entro i termini di legge e che l'ufficio è tenuto al rispetto dell'ordine di protocollo delle pratiche come da raccomandazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e, pertanto, non sono ammesse richieste d'urgenza.

 

Competenze

  • gestisce tutta l'attività inerente la pubblicità legale del Registro Imprese relativamente alle imprese individuali e societarie, dall'iscrizione, alla modificazione, alla cancellazione;
  • gestisce tutta l'attività inerente l'iscrizione, la modifica e la cancellazione dei dati relativi al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.);
  • provvede alla gestione della registrazione ottica delle pratiche e della documentazione R.I., R.E.A., A.I.A. nel sistema informatico camerale curandone, inoltre, l'archiviazione;
  • gestione della documentazione cartacea e relativo archivio;
  • gestisce la procedura di ricerca e di rilascio delle copie degli atti iscritti e/o depositati presso il Registro delle Imprese;
  • riceve e gestisce, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, le pratiche relative all'Albo Nazionale delle Società Cooperative;
  • fornisce quotidianamente assistenza informativa agli utenti, a sportello e a distanza, relativamente alla corretta e conforme compilazione delle domande di iscrizione o di deposito nel Registro delle Imprese, nel Repertorio Economico Amministrativo, nell'Albo Imprese Artigiane;
  • provvede alla gestione e all'aggiornamento dei contenuti informativi del Sito Camerale per le proprie competenze;
  • promuove, attraverso gruppi di contatto e di studio, corsi formativi ad hoc, la collaborazione e la formazione dell'utenza, in particolare studi notarili, commerciali e associazioni di categoria, al fine di una corretta e snella applicazione della normativa in materia;
  • provvede all'individuazione del fabbisogno formativo per l'accrescimento professionale interno e miglioramento efficacia ed efficienza;
  • cura i rapporti con il Giudice del Registro, il quale sovrintende alla tenuta del Registro delle Imprese;
  • gestisce e cura i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio;
  • provvede alla gestione dei flussi documentali in entrata e cura la protocollazione della corrispondenza in uscita;
  • gestisce l'attività di accertamento delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in tema di Registro delle Imprese, di Repertorio Economico Amministrativo, di Albo delle Imprese Artigiane;
  • gestisce le attività di ricezione e protocollazione inerenti l'iscrizione, la modificazione e la cancellazione delle imprese individuali e delle società nell'Albo Artigiani; effettua le relative annotazioni nel Registro delle Imprese; cura il caricamento dei dati artigiani nonché l'elaborazione e la trasmissione dei relativi dati previdenziali;
  • svolge compiti di segnalazione, gestione degli atti e dei provvedimenti del Servizio Regionale per l'Artigianato;
  • provvede alla verifica dei requisiti per l'esercizio delle attività di pulizia, installazione di impianti, imprese di facchinaggio e imprese di autoriparazione per il Registro delle Imprese e l'Albo Artigiani, nonché agenti e rappresentanti, mediatori e mediatori marittimi, spedizionieri;
  • provvede alla tenuta dei seguenti ruoli, registri ed elenchi: ruolo periti ed esperti; ruolo dei conducenti dei taxi e noleggio con conducente; registro dei produttori di ceramica italiana di qualità, istruendo tutte le procedure connesse all'iscrizione, modificazione, cancellazione, rinnovi e revisioni, nonché alla relativa certificazione;
  • gestisce la segreteria e le operazioni connesse alle commissioni d'esame dei mediatori e dei conducenti e partecipa agli agenti e rappresentanti;
  • provvede alla gestione (riscontri e caricamento) delle dichiarazioni di conformità di cui al D.M. n. 37/2008;
  • gestisce l'attività di accertamento delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in tema di attività regolamentate;
  • procede all'istruttoria ed elabora il controllo sull'esercizio dell'attività di "commercio all'ingrosso";
  • provvede alla tenuta delle informazioni degli ex ruoli Agenti e Rappresentanti, Mediatori e Spedizionieri
  • provvede al rilascio, rinnovo e revisione dei tesserini di riconoscimento mediatori e eventuali agenti di commercio, oltre che periti ed esperti;
  • svolge attività di gestione delle richieste di rilascio attestazioni parametri economico – finanziari dei cittadini stranieri ai fini dello svolgimento dell'attività di lavoro autonomo.

 

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