Sostegno alle imprese: la Camera di Commercio approva bandi per 390 mila euro di contributi

Internazionalizzazione, creazione d'impresa, certificazione delle competenze, transizione digitale e cooperazione sono le aree di intervento dei 5 bandi varati dalla Giunta camerale

Approvati 5 bandi per contributi alle imprese con un plafond complessivo di 390 mila euro: partiranno a breve interventi in favore del tessuto economico modenese previsti nell'aggiornamento del bilancio preventivo della Camera di Commercio e resi possibili anche grazie alle risorse provenienti dall'incremento del +20% del diritto annuale.

Ecco i singoli bandi in ordine di apertura:

Bando Cooperazione 4.0
Disponibili incentivi per lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito cooperativo, finalizzati anche alla creazione di competenze necessarie ad avvicinare sempre più le cooperative a percorsi di trasformazione digitale con priorità per quelle con rating di legalità. Plafond di 100 mila euro e domande a partire dal 3 luglio.

Bando certificazione competenze
Approvati incentivi a favore delle imprese modenesi che realizzano Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO per gli studenti degli Istituti superiori finalizzati alla certificazione delle competenze nei settori meccatronica, turismo e moda. Plafond di 40 mila euro e presentazione delle domande a partire dal 6 luglio.

Bando a sostegno delle neo-imprese modenesi
Disponibili contributi a fondo perduto per finanziare la creazione e lo sviluppo delle nuove imprese costituite a partire dal 1° gennaio 2023, con priorità per quelle guidate da giovani imprenditori under 35. Risorse per 50 mila euro, richiedibili a partire dal 26 settembre.

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2023
Anche per il 2023 il Punto Impresa Digitale di Modena propone contributi alle imprese per promuovere la digitalizzazione in attuazione della strategia nazionale definita nel Piano Transizione 4.0. A questo intervento sono destinate risorse pari a 100.000 euro. Via alle richieste dal 9 ottobre.

Bando Voucher Internazionalizzazione
Previsti contributi per le MPMI a sostegno delle spese per l'acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi e soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell'export. Plafond di 100 mila euro e domande dal 18 ottobre.

pubblicato il 22/06/2023 ultima modifica 23/10/2023