Bando Cooperazione 4.0 - Anno 2023 - Codice AGEF 23CO

Riapertura bando dal 2 al 13 ottobre 2023
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 22/06/2023
Scadenza termini partecipazione 13/10/2023 12:00
Chiusura procedimento 15/10/2023
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ATTENZIONE - NOTA IMPORTANTE

Il bando, approvato con delibera del Consiglio camerale n. 13 del 21/6/2023, si rivolge alle società cooperative di qualunque tipologia, aventi sede legale nella provincia di Modena, al fine di favorire l'adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito cooperativo e di creare le competenze necessarie ad avvicinare sempre più le cooperative ai percorsi di trasformazione digitale che introducano innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali.

Spese ammesse

  1. acquisto della licenza d'uso e la configurazione iniziale degli applicativi gestionali;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti;
  3. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie;
  4. servizi di formazione dei soggetti (soci e dipendenti) operanti nell'ambito della società cooperativa al fine di realizzare gli interventi di cui al precedente art. 3, con possibilità di rendicontare spese che riguardino più tipologie di interventi;
  5. attività di consulenza relative ad un assessment iniziale nonché ad un'analisi approfondita da parte di un esperto di innovazione dei processi produttivi/organizzativi della cooperativa, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare in chiave Impresa 4.0; questa attività prevede la consegna di un report tecnico finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi ed i suggerimenti in merito alle tecnologie di cui dotarsi e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni innovative consigliate;
  6. piattaforme per video chiamate/conferenze e meeting virtuali, servizi di VOIP e messaggistica, strumenti di collaborazione (condivisione documenti, calendario, archiviazione, gestione progetti), portali on-line per e-commerce;
  7. piattaforme per apprendimento a distanza (e-learning) e creazione di aule virtuali, sistemi per la sicurezza dei dati;
  8. acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di migliorare l'efficienza aziendale, modernizzare l'organizzazione del lavoro mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro, realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Le spese dovranno essere sostenute dal 1 gennaio 2023 fino al 30 novembre 2023 (termine ultimo per la rendicontazione).

Destinatari

Potranno beneficiare dei contributi le società cooperative e i consorzi di cooperative di qualunque tipologia aventi sede legale nella provincia di Modena.

Contributo camerale

Il contributo è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 3.500,00 € per ciascuna società cooperativa. Non sono previsti costi minimi.

Il contributo verrà concesso con priorità alle cooperative in possesso del rating di legalità.

Vi è la possibilità di rendicontare spese che riguardino più tipologie di interventi.

Modalità operativa

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata tra le ore 12.00 di lunedì 3 luglio 2023 fino alle ore 12.00 di lunedì 7 agosto 2023.

Con determinazione presidenziale d'urgenza n. 18u del 25/9/2023 è stata decisa la riapertura dei termini; pertanto le cooperative che non hanno partecipato o non sono state ammesse al bando nella prima finestra (3/7-7/8/2023) potranno inviare la domanda di contributo a partire dalle ore 10,00 di lunedì 2 ottobre fino alle ore 12,00 di venerdì 13 ottobre 2023.

Le domande di contributo in bollo, dovranno essere inviate esclusivamente sulla base della modulistica predisposta per modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco, con un dispositivo di firma digitale.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.

Attenzione

Per chi non avesse mai utilizzato l'applicativo Telemaco, si ricorda che è necessaria la registrazione, che sarà operativa entro massimo 48 ore.

In fase di registrazione occorre scegliere l'opzione Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche.

Una volta ottenute le credenziali (user e password), occorre accedere al portale Registroimprese.it - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.

Per l'acquisizione della firma digitale, occorre prendere un appuntamento accedendo alla pagina del sito di questa Camera di Commercio di cui al link: https://www.mo.camcom.it/prenotazione-appuntamenti.

La domanda dovrà essere composta da:

  • il modello base della pratica telematica;
  • il modulo di domanda pubblicato tra gli allegati;
  • i preventivi di spesa e/o le fatture già emesse;
  • eventuale dichiarazione relativa al rating di legalità.

Normativa

  • Deliberazione del Consiglio camerale n. 13 del 21/06/2023
  • Determinazione presidenziale d'urgenza n. 18u del 25/9/2023 (riapertura termini)

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Contatti

Ufficio Promozione
email: genesi@mo.camcom.it
tel. 059/208816