Bando per la Certificazione delle Competenze - Anno 2023

Per la precompilazione in Telemaco scegliere il codice bando 23CC
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 28/06/2023
Scadenza termini partecipazione 26/07/2023 12:00
Chiusura procedimento 27/07/2023
Consulta gli approfondimenti

La Camera di commercio di Modena ha approvato il bando che prevede contributi a fondo perduto a favore di piccole e medie imprese disposte ad ospitare in PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze studenti delle Scuole secondarie di II grado, nei settori meccatronica, turismo e moda.

Ogni impresa può fare una sola domanda per un solo studente ospitato.

Sono finanziabili gli stage realizzati nel primo semestre del 2023.

Il contributo varia a seconda del n. di ore di tutoraggio da parte delle imprese:

• 1.000 € per PCTO da 120 a 180 ore
  • 1.500 € per PCTO da 181 a 240 ore
  • 2.000 € per PCTO di oltre 240 ore

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 40.000,00 €.

Destinatari

Le piccole e medie imprese con sede o unità operativa in provincia di Modena, presso la quale si è svolto il PCTO finalizzato alla certificazione delle competenze nei settori meccatronica, turismo o moda.

Si segnala che la regolarità del pagamento del diritto annuale camerale e del DURC - Documento Unico di Regolarità Contributiva, rappresentano requisiti per l'ammissibilità della domanda al contributo; tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso l'ufficio di pertinenza Diritto Annuale: email diritto.annuale@mo.camcom.it. Nel caso in cui si dovesse procedere ad una regolarizzazione a ridosso dell'apertura del bando, occorre inviare prova dell'avvenuto pagamento all'ufficio diritto annuale, affinché possa immediatamente aggiornare la posizione.
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di giovedì 6 luglio fino alle ore 12,00 di mercoledì 26 luglio 2023, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.

Sarà possibile precompilare la domanda a partire da giovedì 29 giugno 2023, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 23CC.

Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione.

Per l'acquisizione della firma digitale, occorre prendere un appuntamento accedendo alla seguente pagina del sito camerale: https://www.mo.camcom.it/prenotazione-appuntamenti

La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:

• il modello base della pratica telematica;
  • la domanda di contributo in bollo. Si precisa che per assolvere l'imposta di bollo (16,00 €) in modo virtuale sarà possibile utilizzare il borsellino Telemaco o PagoPA;
  • l'eventuale dichiarazione del rating di legalità solo per le imprese che ne sono in possesso.

Le imprese beneficiarie dovranno essere iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro almeno prima della rendicontazione. Tale iscrizione, gratuita, dovrà essere effettuata sulla piattaforma: http://scuolalavoro.registroimprese.it.

Verrà data priorità alle imprese in possesso del rating di legalità verificabile sul sito dell'Autorità Garante per la concorrenza https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/elenco-rating

Gli esiti del procedimento istruttorio saranno comunicati ai soggetti beneficiari - tramite PEC - entro 30 gg dall'adozione della graduatoria.

Rendicontazione

I soggetti beneficiari dovranno inviare la rendicontazione, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro e non oltre venerdì 27/10/2023.

La rendicontazione dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica e dovrà essere composta da un nuovo modello base, a cui andrà allegata una dichiarazione dell'Istituto scolastico comprovante il completamento del PCTO e in n. di ore svolte dallo studente, secondo un modello che verrà pubblicato su questa pagina tra gli allegati.

Normativa

Delibera del Consiglio camerale n. 15 del 21/6/2023 di approvazione del "Bando certificazione competenze anno 2023".

Come registrarsi

Telemaco