Seguici su

Settimana della Bioarchitettura e sostenibilita' - Borsa Merci Modena - Imprenditoria femminile - Imprese straniere - Orientamedie

Newsletter economico-statistica e promozionale del 9/11/2018

SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E SOSTENIBILITA'
Al via la quindicesima edizione della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità con alcune novità. Si svolge dal 12 al 16 novembre 2018, con il patrocinio della Camera di Commercio, la rassegna dedicata alle tematiche green e diventa anche itinerante con incontri che si terranno sia alla Casa Ecologica in via Enrico Caruso 3 a Modena, sede di AESS - ente promotore, sia in altre location nei comuni di Carpi, Vignola e Mirandola.
Evento di punta del territorio per quanto riguarda le anteprime sul progettare e costruire sostenibile, vede tecnici ed esperti del settore confrontarsi nel corso di convegni, workshop, seminari tecnici, tavole rotonde, lezioni magistrali. Tra le tematiche affrontate: rigenerazione, recupero, riqualificazione energetico-ambientale dell'edilizia esistente e vincolata, tecnologie costruttive innovative per la riqualificazione del patrimonio esistente e la sua trasformazione con rinnovate performance energetiche e ambientali, edilizia off-site- e città del futuro, sisma bonus ed eco bonus, il fascicolo del fabbricato, qualità ed innovazione, mobilità sostenibile.
L'evento è a ingresso libero e gratuito; è obbligatoria l'iscrizione alle varie sessioni in quanto soggette all'attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi. Programma

BORSA MERCI MODENA - SOSPENSIONE RILEVAZIONE PREZZI SCROFE DA MACELLO E UOVA IN NATURA DA CONSUMO
I decreti direttoriali del 5 ottobre 2018 hanno istituito, ai sensi del Decreto interministeriale n. 72 del 31 marzo 2017, le nuove Commissioni Uniche Nazionali (CUN) Scrofe da macello e Uova in natura da consumo.

Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) ha comunicato, con nota del 31 ottobre 2018, le date di insediamento delle suddette C.U.N.:

  • giovedì 8 novembre 2018 - C.U.N. "scrofe da macello" presso la Borsa Merci di Mantova,
  • lunedì 12 novembre 2018 - C.U.N. "uova in natura da consumo" presso la Borsa Merci di Forlì.

A far data dall'insediamento delle nuove CUN, è sospesa la rilevazione dei corrispondenti prezzi da parte delle Borse Merci delle singole Camere di commercio e, quindi, anche della Borsa Merci di Modena.

IMPRENDITORIA FEMMINILE IN COSTANTE CRESCITA
In provincia di Modena una impresa su cinque è guidata in maggioranza da donne imprenditrici
Per l'ennesimo trimestre consecutivo si incrementa la consistenza delle imprese guidate in maggioranza da donne imprenditrici in provincia. Lo attestano le elaborazioni sul terzo trimestre 2018 effettuate dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena sui dati di Infocamere. Al 30 settembre la loro numerosità raggiunge quota 14.141, con un incremento di 41 imprese rispetto al trimestre precedente, equivalente ad un tasso del +0,3%. Il confronto tendenziale risulta ancor più positivo, con una crescita di 107 imprese rispetto a settembre 2017 ed un incremento tendenziale pari a +0,8%.
In tal modo Modena mantiene la seconda posizione a livello regionale, dopo Bologna, per numero di imprese femminili, con una quota invariata rispetto al trimestre precedente pari al 16,6% del totale regionale. Anche il tasso di femminilità (cioè la percentuale di imprese femminili rispetto alle imprese totali) è rimasto identico (21,6%), maggiore della media regionale (21,1%). Ferrara mostra la maggior proporzione di imprese femminili (22,9%), mentre Reggio Emilia quella più bassa (18,7%).
Come di consueto rimangono pressoché stabili le quote di imprese femminili per settori di attività, con in testa il commercio (24,7%), seguito dai servizi alle imprese (21,6%) e dall'agricoltura (14,7%).

ANCORA UN AUMENTO PER LE IMPRESE CONDOTTE DA STRANIERI
La consistenza raggiunge quota 7.764 alla fine del terzo trimestre 2018
In controtendenza con le imprese totali modenesi, che rimangono stabili, le imprese gestite a maggioranza da stranieri registrano l'ennesimo incremento. Lo attestano i dati Infocamere elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio. Così, a settembre 2018 diventano 7.764 in provincia di Modena le imprese con titolari stranieri, 78 in più di quelle rilevate a fine giugno, pari ad un incremento congiunturale dell'1,0%.
In regione, Modena rimane sempre al secondo posto dopo Bologna per numero di imprese straniere, con una quota pari al 16,1%, seguita a ruota da Reggio Emilia (15,9%). Il tasso di imprese straniere di Modena è identico alla media regionale (11,9%).
Ritornando alle imprese modenesi, il confronto tendenziale delle imprese straniere risulta ancor più performante: salgono del 4,0% rispetto al 30 settembre 2017, con 297 imprese in più. Nessun settore risulta in calo, anzi alcuni registrano incrementi piuttosto consistenti, come i servizi alle imprese (+7,4%), i servizi alle persone (+5,6%) e l'alloggio e ristorazione (+4,5%).

INCONTRO SULL'OFFERTA FORMATIVA DELLE SCUOLE MODENESI E SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI OFFERTI DALLE IMPRESE DEL TERRITORIO
Si ricorda l'appuntamento per le famiglie dei ragazzi di terza media presso la Sala Panini della Camera di Commercio sabato 10 novembre ore 16.
La Camera di commercio, in occasione dei Saloni orientamento di Modena, Carpi, Sassuolo, Vignola, Pavullo e Finale Emilia, mette a disposizione, in collaborazione con IFOA, un approfondimento specifico rivolto alle famiglie dei ragazzi di terza media sulle prospettive occupazionali e sui profili più richiesti dalle imprese del territorio.
In occasione del primo salone orientamento che si terrà a Modena sabato 10 novembre presso la Fondazione San Filippo Neri via sant'Orsola 52, ci sarà un momento di approfondimento sull'offerta formativa e sui profili più richiesti nel territorio modenese presso la Sala Panini della CCIAA alle ore 16.
I prossimi incontri di approfondimento si svolgeranno a Sassuolo sabato 17 novembre ore 16, a Carpi martedì 20 novembre ore 20,30, a Pavullo e a Finale Emilia sabato 24 novembre ore 16. Ulteriori informazioni su questo evento…