Seguici su

Storie di Alternanza - Promos Italia - Brennero - Accordo UE Giappone - Bando regionale export - Laboratorio Modena 2050

Newsletter economico-statistica e promozionale del 8/02/2018

SECONDA SESSIONE DELL'EDIZIONE 2018-2019 DEL PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA"
A disposizione delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Modena 5.000 europer valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento documentati con un video.
Gli studenti hanno la possibilità di rendere accattivante i percorsi scuola-lavoro, "raccontando" in un video le attività svolte e le competenze acquisite.
I docenti (tutor interni) potranno candidare i progetti più meritevoli dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.
I video premiati a livello locale potranno concorrere al premio nazionale, che si terrà a Roma nel mese di maggio 2019.
Ulteriori approfondimenti »

NASCE PROMOS ITALIA, SERVIZI E SOLUZIONI PER L'EXPORT
Promec Modena, l'azienda speciale per le attività internazionali della Camera di commercio di Modena, entra a far parte della nuova struttura del sistema camerale per il supporto all'internazionalizzazione delle imprese. La neonata struttura per l'internazionalizzazione opererà in sinergia con stakeholders nazionali ed esteri impegnati a favorire lo sviluppo internazionale del sistema imprenditoriale italiano, garantendo alle imprese un'assistenza diretta sul territorio e servizi personalizzati a supporto dell'export.

INGENTI DANNI ECONOMICI DERIVANTI DALLE LIMITAZIONI AL TRAFFICO DECISE SULL'ASSE DEL BRENNERO
Il Tirolo prevede per i mezzi pesanti modifiche al divieto di circolazione notturno, al divieto di transito settoriale e ai divieti per classi euro. Le misure in programma danneggerebbero negativamente l'economia italiana limitando la mobilità.
La Camera di commercio di Modena si unisce al sistema degli Enti Camerali posizionati lungo l'asse del Brennero per esprimere dissenso ed evidenziare i punti critici del provvedimento che limita la libera circolazione nella UE in aperta violazione dei trattati internazionali.
Il sistema camerale si rende altresì disponibile a formulare proposte migliorative quali tratte di accesso efficienti per la Galleria di Base del Brennero, ampliamento della tratta ferroviaria esistente e terminal intermodali lungo il corridoio del Brennero.

ACCORDO DI PARTENARIATO ECONOMICO TRA L'UE ED IL GIAPPONE
In vigore dal 1° febbraio 2019 l'accordo di partenariato economico tra l'UE ed il Giappone (EPA)
Sul portale WorldPass sono pubblicate le informazioni e i documenti di dettaglio sui termini dell'accordo e sui punti chiave che lo caratterizzano.
L'Agenzia delle dogane con circolare 1/d del 22 gennaio 2019 ha fornito specifiche indicazioni procedurali per la concreta applicazione delle norme di cui al Capo 3 (regole di origine e procedure di origine) e ha successivamente rilasciato una nuova versione della dichiarazione di origine preferenziale.

BANDO PER PROGETTI DI "PROMOZIONE EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE INTELLIGENTE"
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2019 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio con l'obiettivo di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. Prende così il via la terza edizione del Bando "Promozione export e internazionalizzazione intelligente" che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Sono circa 900.000 euro i fondi stanziati.
Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00.
Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro). Il contributo massimo sarà di 20.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 40.000,00 euro).
Il bando regionale sostiene progetti volti ad accrescere le competenze delle imprese in tema di internazionalizzazione con l'obiettivo di supportarle nel loro primo approccio sui mercati esteri, incrementare le esportazioni finora svolte in modo soltanto occasionale, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti. Si rivolge prioritariamente a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e, in via secondaria, anche a imprese esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna. Le imprese destinatarie del bando devono inoltre avere un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile. Ulteriori approfondimenti »

PRIMO APPUNTAMENTO DEL LABORATORIO MODENA 2050 DEL COMITATO PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE
Il 12 febbraio 2018, dalle 19,00 alle 22,00 negli spazi del Knowbel di Democenter si terrà il Primo Laboratorio Modena2050.
Laboratorio Modena 2050 è un momento di confronto con cui il Comitato per l'Imprenditoria Giovanile vuole aprirsi al territorio, ascoltando le esigenze del tessuto socio economico modenese.
Si tratta di un World Cafè aperto e partecipato capace di creare contaminazione, moderato dal giornalista di Modena Today Francesco Folloni e arricchito dalle Inspirational Interview di tre importanti ospiti:

  • Marcella Gubitosa, CEO e Co-founder di Stars&Cows
  • Gianmaurizio Cazzarolli, Director Facilty and Real Estate Management Italy di Tetra Pak Packaging Solutions spa
  • Andrea Pelleschi, Co-founder di Junto Tech Coworking.

Lo Smart Working sta sempre più cambiando le abitudini delle imprese: un dibattito costruttivo, tre ospiti illustri per stimolare il confronto, 6 tavoli, 3 domande con cui approfondire il tema, un aperitivo per tenere viva la creatività, il tutto in 3 ore di tempo per dare vita ad un documento condiviso.Programma
Tutti i giovani imprenditori sono invitati a partecipare. 
Per partecipare è sufficiente inviare una mail di conferma a .