Tu sei qui: Home / Promozione / Orientamento al lavoro / Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

pubblicato il 18/09/2017 16:55, ultima modifica 26/09/2018 16:40
Edizione 2018-2019

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

Il Premio "Storie di alternanza" è un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il "racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:

• Sessione II semestre 2018: dal 24 settembre al 19 ottobre 2018)
  • Sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari ad € 5.000,00.

A livello locale l'ammontare complessivo dei premi è pari ad € 5.000,00, suddivisi per le due categorie Licei (2.500,00 €) ed Istituti tecnici e professionali (2.500,00 €).

La prima call della Sessione II semestre 2018 del bando si aprirà dal 24 settembre al 19 ottobre 2018 e prevede i seguenti premi:

• € 1.200,00 al primo classificato,
  • € 800,00 al secondo,
  • € 500,00 al terzo per ciascuna categoria.

Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

Le premiazioni nazionali dei vincitori si terranno a Verona, nel mese di novembre durante la manifestazione Job&Orienta 2018, per la sessione II semestre 2018 e a Roma, nel mese di maggio, per la sessione I semestre 2019. Sono previste anche premiazioni locali gestite direttamente dalle Camere di commercio aderenti all'iniziativa.

Modalità operativa

La presentazione delle candidature al Premio deve avvenire esclusivamente attraverso il portale dedicato www.storiedialternanza.it.

Dal 24 settembre 2018 per partecipare alla sessione II semestre 2018 del Premio "Storie di Alternanza" i singoli Istituti scolastici dovranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (a cura del dirigente scolastico o di un suo delegato) e procedere all'inserimento di uno o più video.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La "domanda di iscrizione" e la "scheda di sintesi" devono essere compilate in web form, direttamente online. Tale documentazione viene pubblicata anche sul sito camerale al solo scopo di chiarire quali sono le informazioni richieste per la partecipazione.

Le liberatorie, invece, devono essere scaricate da questa pagina del sito camerale, per essere poi allegate online attraverso il portale Storie di alternanza.

Le istruzioni per l'invio della candidatura sono pubblicate nella sezione Modulistica alla voce "Guida per la presentazione dei progetti" all'indirizzo: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C11S2/Modulistica.htm.

La Camera di Commercio di Modena accederà ai progetti delle scuole del suo territorio direttamente tramite la piattaforma dedicata, senza che le scuole debbano procedere ad alcun ulteriore invio di materiali.

Informazioni e contatti

Per assistenza tecnica e operativa sulla piattaforma di invio delle candidature:
Sportello Genesi - Camera di Commercio di Modena.
Tel. 059/208816 - email: .

Delibera di Giunta del 24/9/2018

Unioncamere - Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"