Seguici su

Corso Agenti - Istat - Carnet ATA per la Cina - SPID - Prevenzionet - Abrogazione Sistri

Newsletter economico-statistica e promozionale del 28/01/2019

CORSO ABILITANTE PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
E' il corso necessario per svolgere l'attività di Agente e Rappresentante di commercio tenuto dalla Camera di Commercio.
Il corso ha una durata di 120 ore (30 incontri di 4 ore) + esame. Gli incontri si svolgono 4 volte alla settimana il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, dalle ore 17 alle ore 21. La frequenza è obbligatoria. Il calendario completo sarà fornito il primo giorno del corso. Data di inizio del corso: 13 febbraio 2019

INDICE NAZIONALE ISTAT DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI
+1,0% la variazione annuale dell'indice ISTAT del mese di dicembre 2018
Mese dicembre 2018
Il numero indice per il mese di dicembre (base 2015=100) è pari a: 102,1
Principali variazioni rispetto al mese di dicembre 2018
variazione mensile per il periodo novembre 2018 - dicembre 2018: -0,1%
variazione annuale per il periodo dicembre 2017 - dicembre 2018: +1,0%
variazione biennale per il periodo dicembre 2016 - dicembre 2018: +1,8%
Prossimo comunicato relativo all'indice di gennaio 2019: mercoledì 20 febbraio 2019.

CARNET ATA PER LA CINA
Importazione con Carnet ATA anche per materiale professionale e campioni commerciali
Unioncamere ha comunicato che, a decorrere dal 9 gennaio 2019, l'Amministrazione doganale cinese autorizza l'importazione con carnet ATA anche per materiale professionale e campioni commerciali.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito dell'ICC - International Chamber of commerce e consultare le Schede Paese (in corso di aggiornamento) di Unioncamere.

RILASCIO GRATUITO DELLO SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale: un'opportunità semplice e sicura
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali (username e password) su computer, tablet e smartphone. Il tutto con la massima sicurezza e nel pieno rispetto della privacy. Il rilascio di SPID in Camera di Commercio rimane gratuito per tutto l'anno 2019 e le sue credenziali sono valide per due anni.

PROSEGUIRÀ PER ALTRI TRE ANNI IL SERVIZIO GRATUITO DI PREVENZIONET
Visto il successo dell'iniziativa ed il numero in costante crescita dei quesiti pervenuti, l'AUSL e la CCIAA di Modena hanno rinnovato per altri tre anni il protocollo d'intesa che regola il servizio Prevenzionet, che quindi proseguirà senza interruzioni fino al 31/12/2021, con l'obiettivo comune di dare la massima diffusione possibile ai temi inerenti l'igiene, la salute e la sicurezza sul lavoro.
Le imprese possono infatti ricevere risposte sulla corretta applicazione delle normative in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, inviando alla CCIAA un quesito, che verrà inoltrato alla AUSL di Modena.
Il servizio, erogato in collaborazione con le Associazioni di categoria, garantisce l'anonimato delle imprese richiedenti, che riceveranno una risposta in tempi rapidi.
Sul sito camerale è disponibile l'elenco dei quesiti e delle relative risposte nella sezione "Gli esperti rispondono".

ABROGAZIONE SISTRI
Dal 1° gennaio 2019, fino alla definizione di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente, enti ed imprese tenuti all'obbligo garantiscono la tracciabilità dei rifiuti effettuando gli adempimenti di cui agli articoli 188,189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 nel testo previgente all'introduzione del SISTRI, con l'applicazione delle relative sanzioni previste dall'articolo 258 del medesimo testo (rimane, quindi, confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in: formulari, registri e MUD con la possibilità di compilazione e tenuta di formulari e registri di carico e scarico in formato digitale).
Per quanto riguarda le attività legate al SISTRI, UNIONCAMERE ha precisato che le Camere di commercio dovranno sospendere la fissazione degli appuntamenti e il rilascio dei dispositivi, l'archiviazione ottica della documentazione cartacea, nonché qualsiasi trasferimento di dati da e verso il SISTRI e non dovranno ritirare dispositivi USB consegnati dagli utenti.