Seguici su

Istat - Certificazione del biologico al RI - MIcrocredito per l'Italia - Modena Economica n. 6 - Esportazioni in Algeria

Newsletter economico-statistica e promozionale del 16/01/2018

Indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
+0,8% la variazione annuale dell'indice ISTAT del mese di dicembre 2017
Il numero indice per il mese di dicembre (base 2015=100) è pari a: 101,1
Principali variazioni rispetto al mese di dicembre 2017
variazione mensile per il periodo novembre 2017 - dicembre 2017: +0,3%
variazione annuale per il periodo dicembre 2016 - dicembre 2017: +0,8%
variazione biennale per il periodo dicembre 2015 - dicembre 2017: +1,2%
Prossimo comunicato relativo all'indice di gennaio 2018: 22 febbraio 2018

La certificazione del biologico approda nel Registro Imprese
Più trasparenza per conoscere meglio un universo in forte espansione. A oggi sono circa 60mila le aziende italiane con certificazione biologica, 24mila delle quali (quasi il 40% del totale) accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi tre anni. Da pochi giorni - a seguito dell'intesa tra ACCREDIA, Unioncamere e InfoCamere - la "mappa" aggiornata degli operatori con certificazione Bio è ancora più accessibile grazie all'inserimento delle informazioni nelle visure rilasciate dalle Camere di Commercio.
La novità rientra nel processo di continuo miglioramento di qualità, completezza e trasparenza delle informazioni presenti nelle banche dati delle Camere di Commercio, perseguito attraverso l'integrazione di informazioni sulle imprese gestite da altre Pubbliche Amministrazioni.

Microcredito per l'Italia
I lavoratori autonomi, le imprese individuali, le società di persone, le srls, le società tra professionisti, le cooperative nei primi anni di vita spesso hanno bisogno di piccoli finanziamenti per iniziare l'attività o per sostenerla durante i primi 5 anni di vita.
Microcredito per l'Italia è un'impresa sociale, che accompagna, ascolta, monitora e guida i beneficiari del microcredito dalla fase iniziale fino alla conclusione del finanziamento, aiutando i soggetti ad ottenere il prestito con garanzia dell'80% dello stato. Dal 2011 ha sostenuto l'erogazione di oltre 1.500 microcrediti.
Per ulteriori informazioni »

Modena Economica n. 6/2017
On line l'ultimo numero del periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 6 Novembre-Dicembre
Accedi alla rivista on line »

Nuova attestazione richiesta per le esportazioni in Algeria
Unioncamere informa che a decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria. Maggiori informazioni.