Tu sei qui: Home / Servizi per l'estero / Certificazione estero / News / Nuova attestazione richiesta per le esportazioni in Algeria

Nuova attestazione richiesta per le esportazioni in Algeria

pubblicato il 12/01/2018 11:55, ultima modifica 12/01/2018 13:57
Unioncamere informa che a decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.

La nuova normativa algerina prevede che la richiesta di domiciliazione bancaria sia, tra l'altro, accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio.

Unioncamere ha fatto presente che "le Camere di commercio non sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificata da Organismi notificati".

Per ovviare al problema, in attesa di effettuare le dovute verifiche con le Autorità algerine, Unioncamere ha suggerito alle Camere di "agire alternativamente con l'apposizione dei poteri di firma in una dichiarazione dell'impresa che replichi il contenuto proposto nel facsimile algerino o con il semplice rilascio del nostro attestato di libera vendita".