Seguici su

LEG 2016 - Fondo Sicurezza - Rapporto economico 2015 - Crisi di impresa 2015 - Seminario sicurezza web

Newsletter del 31/03/2016

Approvato dalla Camera il bando Lavoro Estivo Guidato 2016
La Giunta camerale ha deliberato il finanziamento del Lavoro Estivo Guidato 2016, iniziativa svolta in collaborazione con IFOA, gli Istituti scolastici superiori e le Associazioni di categoria.
Gli studenti hanno tempo fino a sabato 7 maggio per iscriversi presso le segreterie scolastiche; le scuole hanno tempo fino a sabato 21 maggio 2016 per redigere le mini-graduatorie di massimo 20 studenti ed inviare tutta la documentazione richiesta indicata nel bando alla Camera di commercio; le imprese hanno tempo fino al 20 maggio 2016 per inviare la scheda di adesione alla Camera di commercio.

Al via i contributi del Fondo per la Sicurezza
La Camera di Commercio di Modena, tramite il "Fondo per la Sicurezza", eroga anche nel 2016 contributi alle imprese che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza per contrastare il fenomeno della microcriminalità. Il bando, concertato con le associazioni di categoria, resterà aperto dal 4 al 22 aprile 2016.
La Giunta camerale ha deciso di confermare l’intervento e di aumentare le risorse disponibili per il 2016, destinando 90.000 euro al bando, ovvero 10 mila in più rispetto al 2015. L’iniziativa, inoltre, è cofinanziata dal Comune di Modena e da altri 25 Comuni della provincia, che coprono rispettivamente il 20% del contributo destinato alle imprese. Di seguito l’elenco dei 26 Comuni aderenti: Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fanano, Finale Emilia, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Maranello, Marano s/P, Medolla, Mirandola, Modena, Montese, Novi di Modena, Pavullo n/F, San Felice s/P, San Possidonio, Sassuolo, Savignano s/P, Serramazzoni, Sestola, Soliera e Vignola.

Rapporto economico sulla situazione della provincia di Modena nell'anno 2015
On line il report annuale con struttura e movimentazione delle imprese, produzione e ordini dell'industria manifatturiera, export, indici di bilancio.

Le situazioni di crisi d'impresa nel 2015
Nell'anno 2015, in base ai dati di Infocamere, sono stati aperti in provincia di Modena 182 fallimenti contro i 204 del 2014, con un calo del -10,8%, variazione superiore alla media nazionale del -5,3%. I settori più colpiti sono stati il manifatturiero con 58 casi, le costruzioni (36), il commercio (31) e i servizi alle imprese (29).
Sempre nel 2015 si è registrata in provincia di Modena l'apertura di 37 concordati e accordi di ristrutturazione del debito, in netto aumento rispetto ai 27 del 2014 (+37%); a livello nazionale si evidenzia invece un decremento del -23,8%. Anche in questo caso i settori più interessati dal fenomeno sono il manifatturiero (12) e le costruzioni (10).
Alla data del 31 dicembre 2015 nel Registro della Camera di Commercio di Modena si contano 1.306 imprese con procedure concorsuali in atto, contro le 1.258 della medesima data dell'anno precedente, con un aumento del +3,8%.

Seminario: La sicurezza nel web, di cosa e perché
Ancora posti disponibili per il seminario che si terrà giovedì 7 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Camera di commercio.
La sempre maggiore diffusione di Internet e la sua pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire pone in primo piano il tema della "sicurezza dei dati". Il seminario si propone di far comprendere all'impresa quali sono gli strumenti, le metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile. L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto "Il digitale la chiave del business" che consiste in un ciclo di seminari di sensibilizzazione rivolti alle imprese e finalizzati alla diffusione delle competenze digitali quale strumento di business.