Seguici su

Alternanza day - Inspirational Visit - Ragazze in digitale 2018 - Seminario Digital Marketing - Harmonized Certificate

Newsletter economico-statistica e promozionale del 28/09/2017

ALTERNANZA DAY
Scuole, imprese, enti pubblici, liberi professionisti, terzo settore, enti di formazione, associazioni di categoria sono invitati a partecipare ad un workshop operativo che si svolgerà venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 15,00 presso la Camera di Commercio di Modena. In occasione dell'Alternanza day saranno presentate al territorio le principali novità su alcune delle iniziative che vedono impegnata la Camera di commercio di Modena a supporto dell'alternanza scuola-lavoro e dell'orientamento quali:

  • il Registro Nazionale per l'Alternanza con l'illustrazione del servizio di accreditamento per le scuole e delle modalità d'iscrizione per tutti i soggetti ospitanti;
  • il Premio “Storie di alternanza” con l'indicazione delle modalità di partecipazione da parte delle scuole e degli studenti;
  • i contributi alle imprese che ospiteranno studenti in alternanza nell'a.s. 2017-2018;
  • l'evoluzione del progetto Excelsior sui fabbisogni professionali delle imprese.

La partecipazione è gratuita; non è necessaria l'iscrizione. Programma

INSPIRATIONAL VISIT
Si chiama "Inspirational Visit" il tour nei luoghi dell'innovazione organizzato dal Comitato per l'Imprenditoria Giovanile, con il supporto della Camera di commercio e della Fondazione Democenter. Il tour è parte integrante di un percorso formativo che vede i giovani imprenditori e professionisti delle diverse associazioni di categoria (CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confesercenti, Confcommercio, Lapam, Confindustria, Legacoop, Confcooperative), impegnati in numerose attività iniziate a maggio e che si concluderanno a dicembre.

IL COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE DI MODENA PARTECIPA AL PROGETTO RAGAZZE IN DIGITALE 2018
Lo sviluppo delle competenze digitali nelle giovani generazioni è una indispensabile premessa per il loro successo professionale e di conseguenza a livello più ampio anche per la crescita economica del territorio. E' questa una delle valutazioni che hanno portato il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Modena a supportare il progetto "Ragazze in Digitale 2018", illustrato lunedì scorso nella conferenza stampa di presentazione di "After Futuri Digitali", il primo festival per la diffusione della cultura digitale.

DIGITAL MARKETING, BIG DATA E ANALYTICS PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE     
Il seminario "Digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese. La ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri", promosso e organizzato da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Confindustria Ceramica e Regione Emilia-Romagna, si terrà il giorno mercoledì 11 ottobre alle ore 14.30 a Sassuolo nella sede di Confindustria Ceramica, viale Monte Santo 40.
L'iniziativa fa parte del Progetto GLOBB-ER, dedicato all'internazionalizzazione delle imprese, collegato al Piano del Sistema Confindustria Emilia-Romagna "VERSO INDUSTRIA 4.0".
L'incontro è l'occasione per approfondire i nuovi strumenti di digital marketing che stanno rivoluzionando, insieme ai "big data", il modo di comunicare delle imprese, la ricerca di clienti e committenti anche sui mercati internazionali, l'analisi della domanda di prodotti e servizi partendo dai bisogni e dai gusti dei consumatori. Su queste informazioni alcune industrie innovano e adattano i loro prodotti anche in chiave Industria 4.0.

CERTIFICATO "ARMONIZZATO" PER L'ESPORTAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE
Unioncamere ha comunicato che "a seguito delle pressioni e delle richieste di chiarimento ricevute da tutti i Paesi interessati all'importazione di prodotti alimentari nella Repubblica Popolare Cinese, l'Autorità cinese ha formalizzato un periodo transitorio di due anni - fino al 30 settembre 2019 - nell'ambito del quale definire - tra l'altro - i contenuti della certificazione, anche sulla base delle osservazioni ricevute dalle Autorità dei Paesi partner commerciali coinvolti, inclusa l'Unione europea".
Nel periodo transitorio è sospeso l'obbligo della presentazione dell'harmonized certificate.