Seguici su

Fiera delle imprese simulate - Progetto #ImprendoDonna - Seminario "Data: big and open" - Protocollo Alternanza Scuola-Lavoro

Newsletter del 13/04/2016

La fiera delle imprese simulate 
Dal 13 al 15 aprile 2016 attesi al Palaghiaccio di Fanano oltre mille studenti per l’ottava edizione della kermesse; la Camera di Commercio, ente patrocinatore, organizza un incontro con i giovani imprenditori modenesi.       
Valorizzare i percorsi scuola lavoro, avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole superiori al mondo delle imprese, favorendo la partecipazione delle imprese stesse nelle attività scolastiche. E' questo l'obiettivo del progetto Simulimpresa, da cui scaturisce la Fiera internazionale delle Imprese simulate in programma quest'anno al Palaghiaccio di Fanano dal 13 al 15 aprile.
Il giorno conclusivo, venerdì 15, alle ore 13 saranno premiati i progetti più interessanti di impresa simulata suddivisi per categoria.

Progetto #ImprendoDonna
Ricerca sull'imprenditoria femminile in Provincia di Modena e analisi di best practices internazionali.
Presentazione: Mercoledì 20 aprile 2016, ore 15.30 - Camera di Commercio di Modena. Programma

Seminario: "Data: big and open, come tradurre i dati in business"       
Ancora posti disponibili per partecipare al seminario gratuito che si terrà alla Camera di Commercio di Modena, in Via Ganaceto 134, giovedì 21 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00. Programma

Un protocollo per l'alternanza scuola-lavoro
La Camera di Commercio di Modena ha siglato un protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Modena finalizzato a promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema dell'istruzione e formazione, anche professionale, il sistema camerale e il mondo delle imprese.
La legge 107/2015 prevede l'istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, con la finalità di supportare i tutor scolastici delle Scuole secondarie di II grado nella progettazione di percorsi di alternanza sempre più efficaci.
In attesa che tale Registro sia pienamente operativo, la Camera di Commercio, in virtù del suddetto protocollo d'intesa, fornirà gratuitamente ai dirigenti scolastici o ai docenti delegati, elenchi di imprese da contattare al fine di progettare percorsi di alternanza attinenti agli indirizzi scolastici degli studenti coinvolti. Verranno inoltre organizzate iniziative congiunte di confronto e presentazione delle risultanze delle attività svolte in attuazione dell'accordo.