Tu sei qui: Home / Promozione / Iniziative e Progetti / news / La fiera delle imprese simulate

La fiera delle imprese simulate

pubblicato il 12/04/2016 15:30, ultima modifica 27/04/2016 14:36
archiviato sotto:

Dal 13 al 15 aprile 2016 attesi al Palaghiaccio di Fanano oltre mille studenti per l’ottava edizione della kermesse; la Camera di Commercio, ente patrocinatore, organizza un incontro con i giovani imprenditori modenesi.

La fiera delle imprese simulate

Cosa Convegno
Quando dal 13/04/2016 alle 10:00
al 15/04/2016 alle 14:00
Dove Fanano, MO
iCal

Valorizzare i percorsi scuola lavoro, avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole superiori al mondo delle imprese, favorendo la partecipazione delle imprese stesse nelle attività scolastiche. E' questo l'obiettivo del progetto Simulimpresa, da cui scaturisce la Fiera internazionale delle Imprese simulate in programma quest'anno al Palaghiaccio di Fanano dal 13 al 15 aprile.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Fanano e dall'istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena in collaborazione con "Fanano è" e l'istituto Don Calabria-Ferrara che rappresenta la Centrale di Simulimpresa. La Fiera ha il patrocinio di Regione, Provincia e Camera di Commercio di Modena, Comuni di Modena e Fanano, Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam Federimpresa.

Arrivata alla ottava edizione, la manifestazione prevede l'allestimento di quasi 50 stand dedicati alle imprese simulate scaturite dai percorsi didattici di diverse scuole superiori italiane ed eventi collaterali. Negli stand, gestiti dagli studenti, saranno presentati i percorsi formativi ma soprattutto i prodotti delle ditte "madrina", le imprese reali, cioè, che accompagnano a scuola gli studenti nella loro esperienza didattica; a Fanano sono attesi oltre mille giovani provenienti da oltre 20 istituti di Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli, Piemonte e Trentino Alto Adige e Veneto e anche dall'estero; aderiscono infatti anche tre istituti provenienti da Sofia (Bulgaria), Chisinau (Moldavia) e Wiltz (Lussemburgo). Tra le scuole partecipanti, oltre al Cattaneo Deledda di Modena, il Sorbelli di Pavullo, il Luosi di Mirandola, il Meucci di Carpi e il Morante di Sassuolo.

Il programma della Fiera delle Imprese simulate, dopo la giornata di mercoledì 13 aprile dedicata all'allestimento degli stand al Palaghiaccio, propone giovedì 14 aprile, oltre al taglio del nastro della Fiera alle ore 9, il convegno alle ore 11, al Centro culturale Italo Bortolotti, dal titolo "Dalla Simulimpresa alla startup. Trasformare le idee in innovazioni" con la partecipazione di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna, Luciana Serri, il consigliere regionale e rappresentanti del mondo cooperativo. E sempre giovedì 14 aprile, alle 14,30 al Centro Bortolotti, la Camera di Commercio di Modena promuove un incontro con i giovani imprenditori modenesi con la presenza del presidente Maurizio Torreggiani.

Il giorno conclusivo, venerdì 15, alle ore 13 saranno premiati i progetti più interessanti di impresa simulata suddivisi per categoria.

Programma del convegno

Fiera Imprese simulate in Italia 2016 / Trade fair in Italy 2016