Tu sei qui: Home / Eventi / "Smart roads: the digital revolution"

"Smart roads: the digital revolution"

pubblicato il 26/09/2018 14:45, ultima modifica 12/12/2018 11:27

Dimostrazioni in pista e anteprime il 27 settembre 2018 all'Autodromo di Modena in una giornata dedicata al MASA, laboratorio sulla mobilità del futuro. Presente anche il PID - Punto Impresa Digitale di Modena

"Smart roads: the digital revolution"

Cosa Manifestazione
Quando 27/09/2018
Dove Autodromo di Modena
iCal

Anteprima del festival Modena Smart Life 2018 all'Autodromo di Modena giovedì 27 settembre 2018 con "Smart roads: the digital revolution", evento che comprende dibattiti, presentazioni e dimostrazioni in pista; tutto in una manifestazione aperta al pubblico per fare il punto sulle attività sperimentali e i test delle tecnologie del Masa Modena Automotive Smart Area, il progetto che sta trasformando la città di Modena in un laboratorio a cielo aperto sulla mobilità pubblica e privata del futuro.

Masa è il primo laboratorio urbano nazionale di sperimentazione, ricerca, standardizzazione e certificazione di tecnologie, metodi e processi per gestire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità e all'automotive (connected car/smartmobility) per la sicurezza dei cittadini (dei dati e della privacy), per la qualità della vita urbana, l'ambiente e il risparmio energetico. Il progetto per lo sviluppo della mobilità smart, delle connected cars e della guida autonoma, nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Unimore con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il supporto della Regione Emilia-Romagna.

La mattinata vedrà succedersi ospiti internazionali che si confronteranno sulla mobilità del futuro in Italia e nel mondo e sull'innovazione dei settori produttivi e professionali che generano occupazione e valore, non solo quelli legati alle dotazioni tecnologiche, ma anche agli aspetti etico, legali, assicurativi e a quelli ambientali e legati alla sicurezza, prioritari per il benessere e la qualità della vita, oltre che entrare nel merito delle politiche che regolano il mercato e le abitudini dei cittadini.

Nel corso della giornata sarà sottoscritto un protocollo d'intesa tra Unimore, Comune di Modena e Fondazione Democenter-Sipe per lo sviluppo del Masa e per il potenziamento infrastrutturale. Saranno successivamente presentati i servizi Masa per il mondo delle imprese.

All'evento parteciperà, con un presidio informativo, il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Modena, al fine di fornire assistenza alle imprese sui temi della digital transformation e per promuovere il test di assessment della maturità digitale dell'impresa che consente di ottenere un preciso quadro della situazione aziendale e delle aree su cui intervenire per un miglioramento.

Accredito

« novembre 2019 »

N. 5 settembre - ottobre 2019

n. 5 Settembre / Ottobre 2019