Quesito 037/2018

prevenzio.net

Domanda

In merito agli adempimenti cui sono soggette le organizzazioni del volontariato si chiede se, per associazioni che hanno solo volontari e non dipendenti, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 21 del D.Lgs. 81/08:

  • Fornitura eventuali DPI 
  • Attrezzature a norma 
  • Tesserino di riconoscimento se serve

Sono state redatte il piano di emergenza interno, la planimetria, la segnaletica, gli addetti antincendio e primo soccorso formati ed anche i lavoratori hanno ricevuto formazione secondo ASR del 21.12.2011.
Si chiede se il DVR e la nomina RSPP siano o meno obbligatori, se non vi sono dipendenti o lavoratori subordinati.

Risposta

Nel caso suddetto, come specificato al comma12 bis dell'art. 3 del D. L.gs 81/08, si applica solo quanto previsto dall'art. 21 dello stesso decreto. Tale articolo non prevede né la valutazione del rischio (e quindi la redazione del relativo documento) né la nomina del RSPP.

(Ottobre 2018)