Seguici su

Quesito 024/2016

prevenzio.net

Domanda

Una impresa di costruzioni chiede quali siano i formatori abilitati, sia per la prima formazione che per l'aggiornamento, per gli addetti "primo soccorso" in aziende di tipo "A". Chiede in particolare se tale attività possa essere svolta dal medico competente, nominato dall'impresa stessa ed in possesso dei requisiti ex art.38 comma 1 D. Lgs. 81/2008 e smi.

Risposta

Le indicazione sulle modalità di effettuazione dei corsi per gli addetti al primo soccorso (e sui requisiti dei formatori) sono riportate nell'art. 45 del D. Lgs. 81/08, che a sua volta rimanda al Decreto 388 del 15/7/03.
A tale riguardo il decreto afferma che la formazione deve essere svolta da personale medico in collaborazione con il Sistema 118 (se possibile).
Il coinvolgimento del medico competente nominato dall'azienda, quindi, non solo è possibile ma auspicabile, visto il suo ruolo sui vari temi relativi alla sicurezza e salute dei lavoratori compresa la messa in atto delle misure di primo soccorso (si veda il richiamo contenuto al comma 1 dell'art. 45).

(Novembre 2016)