Webinar "Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti: strumenti per la classificazione degli scarti di produzione e la facilitazione degli scambi"

Lunedì 4 aprile 2022 ore 9:30 - 12:30
  • Cosa Webinar
  • Quando il 04/04/2022 dalle 09:30 alle 12:30
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale dell'Emilia-Romagna dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, promuovono la seconda delle due giornate di approfondimento rivolte alle imprese del territorio sulla tematica dei sottoprodotti; le attività sono svolte con il supporto di Ecocerved, nell'ambito del programma "Sostenibilità ambientale" a valere sul Fondo di Perequazione Unioncamere 2019-2020.

Il 4 aprile 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30 si tiene il webinar "Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti: strumenti per la classificazione degli scarti di produzione e la facilitazione degli scambi", a cura di Manuela Masotti (Ecocerved): l'obiettivo della giornata formativa è illustrare passo dopo passo come compilare la scheda tecnica sottoprodotti e come sfruttare l'elenco sottoprodotti al fine di cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, in un nuovo processo di produzione al fine di cogliere le opportunità che derivano dall'utilizzo di scarti in un'ottica di economia circolare.

Programma:

• Introduzione - Laura Bertella - Responsabile Area Promozione Impresa Unioncamere Emilia-Romagna
  • Sottoprodotti (DM 264/2016) - Manuela Masotti - Esperta ambientale Ecocerved
  • Elementi caratterizzanti:
    - Schede tecniche
    - Dichiarazione di avvenuto utilizzo
    - Iscrizione al registro sottoprodotti
    - Esempi applicativi in Emilia Romagna

La partecipazione è gratuita: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito (500 partecipanti). Sarà data priorità alle imprese emiliano-romagnole.

Nel corso del webinar sarà illustrato il portale Elenco sottoprodotti, verranno esaminati i dati ad oggi presenti e saranno presentati alcuni esempi applicativi.

Per iscriversi compilare il modulo online:

Le informazioni sull'evento in programma sono disponibili al link:

pubblicato il 24/03/2022 ultima modifica 04/04/2022