Webinar "Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti: benefici per l'ambiente e opportunità per le imprese"

11 marzo 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30
  • Cosa Webinar
  • Quando il 11/03/2022 dalle 09:30 alle 12:30
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nell'ambito del programma "Sostenibilità ambientale" a valere sul Fondo di perequazione 2019/2020, Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale dell'Emilia-Romagna dell'Albo Nazionale Gestori ambientali, promuovono la prima delle due giornate di approfondimento rivolte alle imprese del territorio sulla tematica dei sottoprodotti.

Le attività sono svolte con il supporto di Ecocerved.

L'11 marzo 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30 si tiene il webinar "Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti: benefici per l'ambiente e opportunità per le imprese", a cura di Manuela Masotti (Ecocerved): obiettivo della giornata formativa è quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in un'ottica di economia circolare.

I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, pur non essendo l'obiettivo primario del ciclo produttivo, tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi.

Il legislatore, con il Decreto Ministeriale n. 264/16, non ha previsto strumenti probatori "necessari" per dimostrare la sussistenza delle condizioni richieste dalla legge per la qualifica di "sottoprodotto". Il produttore del sottoprodotto ha la facoltà di scegliere autonomamente gli strumenti di prova.

• Introduzione - Laura Bertella Unioncamere Emilia Romagna
  • Sottoprodotti Manuela Masotti Ecocerved (DM 264/2016)
  • Elementi caratterizzanti:
    - Schede tecniche
    - Dichiarazione di avvenuto utilizzo
    - Iscrizione al registro sottoprodotti
    - Esperienze e testimonianze
  • Esempi applicativi in Emilia-Romagna - Funzionario Regione Emilia Romagna

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati:

Per informazioni, si veda il link:

Per iscriversi compilare il modulo online

Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione