Seminario di formazione "Rifiuti e non rifiuti"

In programma per il 9 settembre 2020 dalle ore 9,00 alle 13,00
  • Cosa Webinar
  • Quando il 09/09/2020 dalle 09:00 alle 13:00
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Obiettivo del seminario, tenuto dalla dott.ssa Manuela Masotti Ecocerved, è fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l'impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.
In questo contesto si approfondirà anche il tema della preparazione per il riutilizzo, la priorità assoluta definita dalla Direttiva quadro sui rifiuti nell'ambito delle modalità di gestione definite dalla cosiddetta "gerarchia dei rifiuti", realizzando uno degli obiettivi fondamentali del processo di transizione all'economia circolare al centro delle politiche ambientali europee. Il tema trattato coinvolge ogni impresa che effettua lavorazioni industriai e artigianali e le imprese che gestiscono impianti di recupero di rifiuti.

Destinatari

Tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione degli scarti dei processi produttivi e dei rifiuti a tutti i livelli: imprese, responsabili ambientali, enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo, consulenti tecnici e giuristi ambientali.

• Principi generali - definizioni - normativa;
  • Classificazione ed esclusioni;
  • Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti;
  • Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e regolamenti comunitari;
  • Riuso: le prime esperienze;
  • Sottoprodotti (DM 264/2016);
  • Controlli e sanzioni;
  • Casistica e giurisprudenza

Relatore

Manuela Masotti
Ecocerved

I seminari si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Per le imprese interessate sarà possibile iscriversi compilando il form on line.

Quesiti

Per consentire ai relatori di poter rispondere ai quesiti dei partecipanti durante il seminario, si prega di voler inserire i propri quesiti all'interno del form d'iscrizione.

Ulteriori informazione sul progetto

pubblicato il 13/08/2020 ultima modifica 13/08/2020