MUD 2019: Pubblicate le nuove istruzioni per la compilazione e presentazione del MUD

Si evidenzia che la scadenza per la presentazione è il 22 giugno 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 22/02/2019 è stato pubblicato il DPCM del 24/12/2018 recante il modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2019 e le relative modalità di compilazione e presentazione.

Il decreto prevede poche limitate modifiche per le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni.
Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.

Rimangono immutati rispetto al 2018:

  1. Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni.
  2. Soggetti obbligati alla presentazione del MUD: sono quelli definiti dall'articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006 ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.
  3. Modalità per l'invio delle comunicazioni: le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all'indirizzo .
  4. Diritti di segreteria: sono pari a 10 € per l'invio telematico e 15 € per l'invio via PEC.

Sul nuovo sito www.ecocamere.it, Ecocerved rende disponibili materiali e istruzioni per la compilazione, il software per la compilazione e la presentazione del MUD, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.