Dichiarazione annuale dell'immesso sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria (Dichiarazione COV)

La dichiarazione è da trasmettere entro il 1° marzo 2024 con i dati e le informazioni riferiti al 2023

Chi deve presentare la dichiarazione

Il Decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161 prevede che i soggetti che immettono sul mercato pitture e vernici e prodotti per carrozzeria trasmettono, per il tramite delle Camere di commercio, al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, entro il il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti dall'apposito modello. La finalità del decreto è prevenire o limitare l'inquinamento derivante dalle emissioni di Composti organici volatili (COV) conseguenti all'uso di solventi in talune pitture, vernici e prodotti per la carrozzeria.

I soggetti che versano i contributi di cui all'articolo 8 comma 1 lettera b) del Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 540 devono inviare i loro dati unicamente alla Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) collegandosi al sito https://extranet.innovhub-ssi.it/covlogin.asp.

Per "immissione sul mercato" si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, compresa la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.

Come e quando presentarla

La comunicazione relativa all'immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria può essere compilata solo su modulistica cartacea.

Entro il 1° marzo di ogni anno la comunicazione deve essere spedita, in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843 - uff. Padova Centro
35122 - PADOVA PD

Ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un'unica sede legale. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161/2006" nonché l'indicazione del codice fiscale, ragione sociale e indirizzo completo dell'impresa mittente.

La comunicazione non è soggetta al pagamento di diritti e bolli.

Ulteriori informazioni, modulistica ed istruzioni per la compilazione sono disponibili nel sito Internet:

Ecocamere.it: Dichiarazione COV - MODULISTICA e ISTRUZIONI

Azioni sul documento

pubblicato il 27/02/2024 ultima modifica 05/03/2024