Progetto provinciale di promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI-CSR)

La Provincia di Modena e la Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, hanno avviato un progetto al fine di proseguire anche nel 2015 un'attività di promozione e diffusione della cultura e delle pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI-CSR) nel territorio provinciale.

Le attività sono articolate su diversi livelli e comprendono seminari pubblici tematici su temi di RSI ed eventi di approfondimento. Il progetto mira in particolare alla promozione di buone pratiche da parte delle imprese nei diversi campi di applicazione della RSI. Un particolare focus è previsto sull'inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro, ambito per il quale il progetto si prefigge di dare un supporto conoscitivo ed operativo alle imprese.

Obiettivi del percorso

Proseguire e rilanciare 10 anni di progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa in provincia di Modena. Promuovere i progetti già realizzati e stimolare nuove idee e piste di lavoro. Apprendere, approfondire, confrontarsi e fare cultura su temi di RSI, innovazione sostenibile, inclusione sociale. Favorire una maggiore inclusione di soggetti disabili nel mondo del lavoro, come concreta azione di RSI, con vari strumenti di supporto.

Perché partecipare?

Per conoscere pratiche e progetti di CSR e Sostenibilità realizzati da altre imprese e per far conoscere i propri. Per aggiornarsi su diversi declinazioni della RSI-CSR. Per confrontare diverse esperienze di gestione aziendale su temi di RSI-CSR. Per fare networking su ambiti di Sostenibilità e innovazione tra realtà di settori differenti del territorio modenese.

A chi è rivolto ?

Imprese grandi, medie e piccole di vari settori della provincia di Modena Associazioni di Categoria del territorio Pubblica Amministrazione locale Mondo del Terzo Settore, del Volontariato e dell'Imprenditoria Sociale Mondo della Scuola e dell'Università.

Come partecipare?

La partecipazione è libera e gratuita.
Per questioni di tipo organizzativo, è richiesta gentilmente l'iscrizione al progetto, inviando una mail alla Provincia di Modena:

Mappatura Pratiche di Responsabilità Sociale d'Impresa 2015
Partecipa compilando la scheda allegata ed inviala entro il 30 aprile 2015 a

Provincia di Modena - Area Economia
Dott. Stefano Trota

Camera di Commercio di Modena
Dott.ssa Elena Sacchi

Supporto tecnico: Focus Lab

I temi di lavoro e il percorso di incontri pubblici

Venerdì 17 Aprile 2015 Ore 17.00 - 19.00
1° Workshop su "CSR e e Social Impact"

Venerdì 29 Maggio 2015 Ore 17.00 - 19.00