Voce doganale No problem

Mercoledì 25 settembre 2019 ore 09.30-13.00 e 14.00-17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, Unità locale di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, organizza per il tramite di NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, una giornata formativa di approfondimento relativamente all'individuazione della voce doganale rivolta alle imprese del territorio.

Destinatari

Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, responsabili amministrativi

Evitare problemi in Dogana e con i clienti per una voce doganale non corretta.
Con l'aiuto del Tariffario Doganale 2019, Note Esplicative 2019 e Data Base ITV verranno effettuati tutti gli step che portano all'individuazione della voce doganale corretta per i propri prodotti.

Relatore

Dott. Simone Del Nevo - docente NIBI

• Analisi tecnica delle merci da catalogare
    Studio delle relative schede tecniche, fotografie, metodo di produzione, finalità di utilizzo
  • Studio Tariffario Doganale 2019
    Individuazione capitolo di appartenenza, analisi delle relative Note Introduttive.
    Composizione e struttura di una voce doganale, individuazione delle prime 4 cifre della voce: Sistema Armonizzato. Studio della relativa descrizione e sottocategorie.
  • Note Esplicative del Tariffario Doganale 2019
    Verifica della corretta individuazione della voce doganale tramite analisi dei dettagli presenti all'interno delle Note Esplicative relative ai prodotti individuati dalla voce doganale in questione.
  • Database della Commissione Europea per le I.T.V.
    Verifica di Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) già emesse da uffici doganali UE per merci similari a quelle oggetto di indagine: utilizzo della stessa voce doganale individuata per la propria merce in questione.
  • Richiesta di nuova I.T.V.
    Compilazione del formulario doganale finalizzato al rilascio di una ITV specifica per la propria merce oggetto di indagine.
  • Dazi in import associati alla voce doganale
    Verifica dei dazi applicati alle singole voci doganali in caso di importazione.
  • Variazioni annuali di voci doganali
    Aggiornamenti delle voci doganali in utilizzo tramite verifica delle modifiche apportate al Tariffario Doganale ad ogni passaggio d'anno solare.
  • Differenze tra voce doganale in import e in export
    Analisi delle diverse composizioni delle voci doganali per il medesimo prodotto a seconda che si tratti di merce in importazione o in esportazione.
  • Differenze tra voce doganale in utilizzo all'interno della UE e in utilizzo all'esterno della UE per lo stesso prodotto
    Analisi del Sistema Armonizzato e corrette indicazioni da riportare nella documentazione fiscale e doganale
  • Casi pratici

La quota di partecipazione al seminario è di € 150,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch da versare al momento della conferma del seminario che avverrà entro 3 giorni lavorativi antecedenti alla data di svolgimento della giornata formativa ed è subordinata al raggiungimento di un numero congruo di adesioni.

Al momento della conferma del seminario verrà inviata fattura alle aziende iscritte.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 19 settembre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.

Si fa presente che partecipando ad un minimo 12 ore dell'attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019" per la concessione del contributo.

Per eventuali chiarimenti contattare d.ssa Maria Romeo tel. 059 208349,

Allegato

Programma e modulo di adesione