Tu sei qui: Home / Servizi per l'estero / Internazionalizzazione / news / Transazioni internazionali e regole Incoterms®:le scelte da operare per monitorare costi e rischi dei trasferimenti di merci

pubblicato il 04/04/2019 09:20, ultima modifica 16/04/2019 10:20
Mercoledì 8 maggio 2019 ore 09.30-13.00 e 14.00-17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, organizza per il tramite di NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, una giornata formativa di approfondimento relativamente ai trasporti internazionali rivota alle imprese del territorio.

Gli Incoterms® sono regole internazionali che, attraverso una interpretazione uniforme, definiscono gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci, in particolare per gli aspetti riguardanti la responsabilità dei costi e dei rischi di trasporto.

Obiettivo del presente seminario è quello di suggerire le valutazioni e gli accorgimenti adottabili in fase di negoziazione dell'accordo tra le parti attraverso il corretto e proprio utilizzo degli Incoterms® per pianificare costi e rischi del trasporto internazionale e ridurre incomprensioni e conflitti tra i partner commerciali.

Durante il seminario è riservato ampio spazio alla discussione dei quesiti posti dai partecipanti.

Destinatari

Imprenditori, responsabili commerciali e in generale tutti i ruoli aziendali che si occupano della gestione dei rapporti contrattuali con i clienti esteri

Relatore

Dott.ssa Giovanna Bongiovanni - docente NIBI - esperta di trasporti internazionali

• I termini commerciali di consegna
  • La definizione dei termini di consegna e le obbligazioni delle parti contrattuali
  • Le regole ICC : struttura, classificazione , aspetti operativi, ambiti di applicazione
  • Incorporazione degli Incoterms® nel contratto di vendita
  • I punti critici di alcune condizioni di consegna : come porvi rimedio
  • Gli effetti della resa sul contratto di trasporto : impegni e posizione delle parti
  • Incoterms® 2010 : luogo, porto o punto di consegna, rischi e costi delle 11 clausole
  • Merce consegnata in containers : è corretto l'utilizzo di rese quali FOB, CFR e CIF ? Quali sono i maggiori rischi?
  • Il venditore CIP e CIF e l'obbligo contrattuale di assicurare
  • Le difficoltà operative delle clausole di consegna più utilizzati dagli operatori commerciali
  • L'utilizzo del corretto termine di resa merce e i regolamenti bancari sottostanti
  • Casistica operativa e suggerimenti pratici

La quota di partecipazione al seminario è di € 150,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 2 maggio p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Si fa presente che partecipando ad un minimo 12 ore dell'attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 3a annualità 2019" per la concessione del contributo.

Per eventuali chiarimenti contattare d.ssa Maria Romeo tel. 059 208349,

Programma e modulo di adesione

« aprile 2019 »
aprile