Seminario "Riflessi fiscali in materia di IVA e imposte dirette dei contratti per la vendita di prodotti all'estero"

Mercoledì 19 luglio 2017 ore 09.30-13.00 e 14.00-17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di fiscalità e contrattualistica internazionale. L'incontro avrà luogo in data mercoledì 19 luglio, presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena e si propone l'obiettivo di approfondire tutti gli aspetti normativi con un approccio pratico e operativo.

• dott. Riccardo Zavatta, Studio Sirri - Gavelli - Zavatta & Associati di Forlì
  • avv. Alessandro Albicini, esperto in contrattualistica internazionale

Programma

• La vendita dei beni esistenti all'estero: depositi all'estero, consignment stock e contratto estimatorio, vendite con riserva di gradimento, vendite con installazione in paesi comunitari, gestione dei resi da deposito: regimi IVA, plafond, utilizzo del rappresentante fiscale, fatturazione, note di accredito e adempimenti contabili e documentali.
  • La vendita dei beni prodotti all'estero post lavorazione in paesi comunitari ed extracomunitari: regimi IVA, plafond, utilizzo del rappresentante fiscale, fatturazione e adempimenti contabili e fiscali.
    • Clausole contrattuali che regolano il passaggio della proprietà ed i rischi di perimento e danneggiamento dei beni, difetto di conformità della merce, clausole di limitazione di responsabilità del venditore, legge applicabile e foro competente.
  • La vendita dei beni all'estero tramite agenti e commissionari, anche con deposito: regime IVA e imposte dirette nei rapporti internazionali delle provvigioni e commissioni, delle indennità di fine rapporto e del patto di non concorrenza post contrattuale.
    • Clausole contrattuali che disciplinano il contratto di agenzia e commissione nei rapporti internazionali, regolamentazione dell'indennità di fine rapporto, problematiche contrattuali di gestione dei rapporti con agenti stranieri, obblighi informativi a carico dell'agente.
  • Il contratto di concessione di vendita all'estero: tematiche fiscali in materia di transfer price, servizi accessori (consulenza, assistenza post vendita, iniziative promo-pubblicitarie e riaddebiti di spese), e interventi in garanzia.
    • Clausole principali per regolare gli accordi di concessione di vendita all'estero, previsione di diritti di esclusiva, clausola sui target minimi di vendita, modalità di chiusura del rapporto contrattuale con concessionari stranieri, modalità contrattuali per disciplinare gli interventi in garanzia, imposizione dei prezzi di rivendita.

La quota di partecipazione al seminario è di € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico che verrà inviato via mail nei giorni antecedenti la data del seminario e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 13 luglio p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Programma e la Scheda di adesione