Seminario:"La gestione del credito commerciale e la prevenzione del rischio di insolvenza nelle PMI"

giovedì 14 dicembre 2017 ore 09.30 - 13.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

PROMEC, in collaborazione con lo Studio Andrioli - Mayerson & Partners organizza un incontro sul credito commerciale e il suo ruolo nella corretta gestione aziendale.

Gestire in modo efficace il credito commerciale permette di ottimizzare la gestione finanziaria riducendo al minimo situazioni di insolvenza e i ritardi di pagamento. Nei rapporti commerciali internazionali, la conclusione di affari e la fornitura di beni o servizi sono particolarmente soggette al rischio di mancato pagamento, particolare attenzione deve essere, quindi, prestata alla scelta delle modalità di pagamento ed alla formulazione delle relative clausole che più delle altre possano garantire il buon fine delle transazioni.

Ciò vale, in special modo, quando l'impresa che si trova ad operare con clienti residenti in Paesi nei quali il recupero del credito presenta particolari complessità.

Nel corso dell'incontro saranno inquadrate ed illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito e, per quanto possibile, prevenire la fase patologica del recupero del credito stesso. Saranno inoltre esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero dei crediti all'estero.

Programma

Ore 9,30 Credit Policy - Il Contratto di Fornitura: quali le clausole per mettersi al riparo dall'insolvenza contrattuale. Dott.ssa Alessandra Andrioli (Gestione e Coordinamento Accademico Andrioli & Partner Centro Studi)

Ore 12.30 Domande

Ore 13.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita ed è subordinata, per motivi organizzativi, alla compilazione e invio della scheda di iscrizione allegata alla presente comunicazione da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro l'11 dicembre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Programma dettagliato e il modulo per l'adesione