Seminario "Esportare con il web: istruzioni per l'uso"

Mercoledì 15 maggio 2019 ore 09.30 - 13.30 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale - unità locale di Modena, nell'ambito del Progetto SEI "Sostegno all'Export d'Italia" ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, organizza un seminario gratuito prioritariamente rivolto alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri ed a quelle esportatrici non abituali, dedicato in particolare alle imprese già partecipanti al progetto ma aperto anche a tutte quelle interessate all'argomento.
Il seminario proposto è stato programmato come fase all'interno del progetto del cosiddetto "training on the road" in quanto argomento di interesse emerso durante i contatti con le aziende che hanno partecipato alle precedenti azioni del progetto e viene sviluppato da NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia.

Per poter partecipare al seminario è obbligatorio, per le aziende che ancora non lo hanno fatto, registrarsi e compilare il questionario nel portale www.sostegnoexport.it

Obiettivi

Far conoscere gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali ed individuare potenziali partners commerciali. Capire quali sono gli elementi fondamentali per una corretta presenza in rete ed una efficace comunicazione internazionale via web.

Docente NIBI

Avv. Michele Lenoci

• Nozioni di Marketing on-line e commercio elettronico
  • Progettazione corretta di un sito web: regole e consigli per intercettare contatti esteri
  • Strategie di marketing in rete: come ottenere la visibilità del sito.
  • Come individuare e usare i "marketplace" per poter trovare partners commerciali esteri
  • La gestione dei contatti via web. Come comunicare in rete
  • I social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, etc.) come strumenti di promozione e vendita.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 9 maggio p.v. Si precisa che il seminario verrà realizzato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 imprese che rientrano nei parametri sopra riportati.

Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Si fa presente che partecipando ad un minimo 12 ore dell'attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 3a annualità 2019" per la concessione del contributo.

Per eventuali chiarimenti contattare d.ssa Maria Romeo tel. 059 208349, e-mail:

Programma e modulo di adesione