Promos Italia: Giovanna Manzi nuova Direttrice Generale

Novità ai vertici dell'Agenzia per l'Internazionalizzazione del Sistema Camerale

Dal 3 novembre 2022 Promos Italia, l'agenzia nazionale del sistema camerale per l'internazionalizzazione delle imprese, ha una nuova direttrice generale: Giovanna Manzi.

Nata a Napoli e cresciuta ad Assisi, Manzi si laurea in Economia e Finanza all'Università di Perugia. Dopo numerose esperienze nel top management di società tech e travel, tra cui Amadeus e Travelonline, a soli 37 anni viene chiamata in Best Western Italia per il ruolo di CEO con l'obiettivo di trasformare un consorzio alberghiero in un'azienda strutturata. Qui matura una solida esperienza di gestione aziendale con un incarico alla guida della cooperativa di albergatori più grande d'Italia e disegna una track record che comprende fino 190 hotel affiliati in contemporanea, la doppia negoziazione e il conseguente rinnovo del membership agreement con la casa madre, oltre a superare le crisi del 2008 e della pandemia assicurando stabilità all'azienda.

In Promos Italia Manzi arriva con l'obiettivo di consolidare l'attività della Consortile, partecipata ad oggi da 16 strutture del Sistema Camerale, e di contribuire allo sviluppo di nuove politiche ed attività per perseguire la mission di preparare all'export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri. Per farlo Promos Italia mette a disposizione delle Pmi italiane un'ampia gamma di servizi: informazione specialistica, formazione qualificata, assistenza personalizzata, incontri b2b in Italia e all'estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export. Inoltre, l'Agenzia del Sistema Camerale per l'internazionalizzazione è impegnata nel favorire l'attrazione di investimenti esteri, di flussi turistici e nel supportare le imprese e i territori nell'accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari, anche in relazione ai fondi previsti dal PNRR.
L'azione di Promos Italia avviene in costante raccordo, per il tramite di Unioncamere nazionale, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Ministero dello Sviluppo Economico, con le Regioni ed altre Amministrazioni locali, così come attraverso una forte sinergia con l'intero sistema camerale, rappresentato sia dalle Camere di Commercio presenti in Italia, che da Assocamerestero e dalle camere di commercio italiane all'estero, oltre che con ICE e con i suoi uffici esteri, con Sace Simest e con altre entità nazionali che si occupano di internazionalizzazione delle imprese.

"La scelta di Giovanna Manzi ha l'obiettivo di dare un ulteriore stimolo al percorso di crescita di Promos Italia - dichiara il Presidente Giovanni Da Pozzo - Siamo consapevoli che in questa fase storica le imprese hanno quanto mai bisogno del supporto del Sistema Camerale e di Promos Italia, e siamo certi che una manager come Manzi, che nel corso della sua carriera ha maturato importanti esperienze e abbina competenze in ambito privato e pubblico, rappresenti la persona giusta per continuare il nostro ambizioso percorso al servizio del sistema imprenditoriale e dei territori".

"Accolgo questo incarico con grande orgoglio e determinazione - afferma Giovanna Manzi - Promos Italia ha enormi potenzialità e può sviluppare partnership e sinergie in numerosi ambiti. La lunga e articolata esperienza in una società italiana con una visione globale mi ha consentito di dialogare in realtà pubbliche e private, relazionandomi sia col tessuto produttivo sia con la pubblica amministrazione. Sono certa che questo background mi permetterà di contribuire a conseguire gli obiettivi che Promos Italia si è posta in termini di posizionamento e di sviluppo delle sue attività a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese e della competitività dei territori".

Azioni sul documento

pubblicato il 03/11/2022 ultima modifica 03/11/2022