Progetto Stay Export 3

Un supporto al processo di internazionalizzazione delle imprese italiane grazie alla realizzazione di azioni mirate con le Camere di Commercio Italiane all'estero

Stay Export 3 è un progetto finanziato da Unioncamere che coinvolge le Camere di Commercio Italiane e la rete di Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE).

Il progetto, realizzato nell'ambito del Progetto SEI (Sostegno all'Export dell'Italia), intende supportare attivamente le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione e di rafforzamento della loro presenza sui mercati internazionali grazie alla realizzazione di azioni mirate da parte delle CCIE in vari settori.

Le imprese interessate ad esportare nei mercati esteri potranno seguire percorsi di orientamento e assistenza articolati in:

• informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l'Italia;
  • a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell'impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all'estero.

Attività previste

1. L'attività progettuale consisterà nella partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, del valore di € 1.100 interamente a carico del progetto, che includerà informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d'ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all'export; strategie commerciali; opportunità d' investimento.
  2. Le imprese ammesse al web-mentoring con le CCIE riceveranno apposita comunicazione da parte della CCIE responsabile del procedimento.
  3. Le imprese selezionate dovranno avvertire dell'eventuale impossibilità (per gravi e non prevedibili motivi) a partecipare alle iniziative programmate per le quali avranno ricevuto relativa comunicazione di ammissione, entro n.15 giorni antecedenti la data prevista delle stesse.

Modalità di adesione e partecipazione

La partecipazione al progetto è GRATUITA per l'imprese ma subordinata al possesso dei requisiti specificati nell'AVVISO - Manifestazione di interesse all'Art. 2 - da scaricare in coda a questa pagina.

È possibile candidarsi al progetto entro e non oltre il 15 marzo 2023, secondo le seguenti modalità:

• qualora non già fatto nelle precedenti annualità, profilarsi sul sito Sostegno Export cliccando su "Sei un'impresa interessata all'estero?" riceverete automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all'area riservata
  • accedere a "Area Riservata Imprese" nella home page inserendo la propria mail (username) e la password generata dall'azienda (v. punto precedente)
  • compilare il form nella sezione dell'area riservata "Registrazione a Stay Export" indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
    Cliccare su invia. Si riceverà una mail con le preferenze indicate.
  • le imprese che hanno già preso parte al Progetto Stay Export nelle passate due edizioni possono accedere anche a questa terza annualità, scegliendo però un mercato diverso da quello/i già selezionato/i.

Il processo di matching avverrà sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE, previa verifica dei requisiti di ammissibilità da parte della Camera di commercio.

Si consiglia di leggere attentamente l'AVVISO - Manifestazione di interesse in coda a questa pagina.

Regime comunitario

Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi, in regime "de minimis", ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013.

Le imprese ammesse all'attività di web mentoring riceveranno da parte della Camera di commercio di Modena, l'importo dell'aiuto de minimis concesso pari a euro 1.100,00. La Camera di commercio di Modena caricherà l'importo dell'aiuto de minimis sulla banca dati aiuti di Stato soltanto ad avvenuta certezza dell'erogazione del servizio da parte delle CCIE (verificata pertanto anche l'effettiva partecipazione dell'azienda al/i servizio/i).

Documentazione da scaricare

Maria Romeo