Progetto Export Digitale 2019

La Camera di Commercio di Modena, tramite l'Unità locale di Modena di Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, promuove un progetto dedicato all'export digitale.

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività che l'ente camerale modenese intende mettere a punto per implementare il Piano Nazionale Impresa 4.0 e per offrire servizi concreti alle imprese rientranti nel palinsesto dei servizi PID .

La proposta nasce dall'analisi sviluppata in merito al crescente utilizzo delle piattaforme internazionali per l'espansione del commercio digitale.

L'e-commerce è un mercato in continua espansione. In Italia i dati dell'Osservatorio eCommerce mostrano una crescita del 16% per il 2018, mentre la crescita dell'e-commerce a livello globale è stata del 113% tra il 2014 e il 2018 e si prevede un'ulteriore crescita del 72% entro il 2021.

Tenendo conto che comunque l'e-commerce rappresenta ancora solo una piccola parte del retail a livello mondiale, è facile intuire quali siano le potenzialità per il futuro. Questo significa che sempre più aziende si affacceranno su questo mercato e la competitività si giocherà anche in questi ambiti.

Indicativamente i settori che hanno registrato le migliori performance a livello internazionale sono: food & grocery (+34%), beauty (+29%), arredamento e home living (+44%), auto e ricambi (+26%).

La strategia di crescita delle imprese deve quindi considerare queste nuove tendenze, attuando soluzioni operative idonee al posizionamento sui marketplace, che sono un canale complementare - ma sempre più efficace - per approcciare i mercati esteri.

Il progetto si compone delle seguenti attività:

• Due seminari propedeutici gratuiti aperti a tutte le imprese del territorio (obbligatori per accedere al successivo servizio di approfondimento, l'Export Digital Assessment);
  • Export Digital Assessment: erogazione a 10 imprese del territorio (che verranno selezionate tra quelle partecipanti ai due seminari), in forma gratuita, che si compone di:
    a) servizi di primo orientamento;
    b) export check up;
    c) digital assessment per l'analisi delle potenzialità e delle capacità dell'impresa di posizionarsi sui principali marketplace e sulle piattaforme di pagamento internazionali e rilascio di un report personalizzato.

Le imprese interessate potranno partecipare ai momenti formativi/seminariali e alle 10 aziende selezionate saranno rilasciate analisi sul posizionamento che permetteranno loro di identificare:

• i mercati con trend più dinamici per la propria categoria di prodotto;
  • il posizionamento - in ambito e-commerce - dei principali competitors, la piattaforma più idonea per lo sviluppo delle loro attività in ottica B2B o B2C e le soluzioni di smart payment più idonee per il proprio business development.

Pertanto, in occasione dei seminari verrà fornita una scheda per la raccolta dati utile ai fini della selezione delle 10 imprese che verranno ammesse al servizio di cui sopra.

Tutti i servizi sopra elencati sono gratuiti.

Le iscrizioni ai due momenti formativi sono da effettuarsi online:

Seminario "Export Digitale: focus su strategia e e-commerce"

mercoledì 18 settembre 2019 ore 9.00-13.00
presso la sede camerale di Via Ganaceto 134, Modena
Relatore: Gabriele Carboni

L'incontro tratterà l'analisi dell'effettivo supporto ottenibile attraverso l'uso dei canali web, ai fini del processo di internazionalizzazione. Utilizzando diversi casi di studio, verrà presentato uno strumento utile per impostare una corretta strategia di comunicazione, in particolare per l'e-commerce.

Seminario "Da Google ai Social per sviluppare le vendite in tutto il mondo"

giovedì 3 ottobre 2019 ore 9.00-13.00
presso la sede camerale di Via Ganaceto 134, Modena
Relatore: Massimo Tegon

Come vendere online senza fallire, come trovare clienti nuovi in tutto il mondo, cosa fanno i concorrenti e cosa possiamo fare noi. Queste alcune delle tematiche che saranno affrontate, oltre alla presentazione di case history concreti di PMI che utilizzano la rete per avere visibilità, fatturato e marginalità.

Partecipando ad un minimo di 12 ore di attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 3a annualità 2019" ai fini della concessione del contributo.

Maria Romeo tel. 059 208349, e-mail: maria.romeo@promositalia.camcom.it

Stefania Borghi tel. 059 208265, e-mail: stefania.borghi@promositalia.camcom.it

Franco Lauro Di Marzio tel. 059 208359, e-mail: franco.dimarzio@promositalia.camcom.it