Origine delle merci: preferenziale e non preferenziale, esportatore autorizzato e banca dati Rex

Webinar, 21 aprile 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire un quadro chiaro delle normative che regolamentano l'attribuzione dell'origine preferenziale e non preferenziale delle merci nelle operazioni di import export. Il corso si terrà il 21 aprile 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all'ufficio estero e alle spedizioni.

Perché partecipare

Il corso intende delineare un quadro di riferimento relativo all'interpretazione della normativa inerente l'origine non preferenziale e l'origine preferenziale delle merci, le modalità operative per assumere lo status di esportatore autorizzato e iscrizione nella banca dati Rex, necessaria per le esportazioni verso il Regno Unito.

Simone Del Nevo, docente NIBI

L'origine non preferenziale (Made In)

• Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del Made in
  • Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci
  • I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01
  • Le indicazioni di origine su fattura
  • Le informazioni vincolanti di origine (IVO)

L'origine preferenziale

• Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell'emissione dell'Eur1
  • Il ruolo dell'ufficio acquisti e la nuova durata della dichiarazioni di origine di lungo termine
  • Riduzioni ed esenzioni daziarie in presenza dei certificati di origine preferenziale
  • L'origine preferenziale in importazione
  • I certificati Eur1 e FormA in importazione
  • Il futuro dei certificati FormA ed Eur1
  • Lo status di esportatore autorizzato
  • La banca dati Rex

Scarica la brochure completa

Quota di partecipazione

• Euro 100,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione online al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione - Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina, 1 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI - Origine della merce del 21 aprile 2021.

L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it