Origine delle merci

Webinar, 13 aprile 2022

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso online per aggiornare le aziende sui temi dell'origine delle merci. Appuntamento il 13 aprile 2022 dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all'ufficio estero e alle spedizioni.

Perché partecipare

Il corso intende delineare un quadro di riferimento relativo all'interpretazione della normativa inerente all'origine non preferenziale e l'origine preferenziale delle merci. Obiettivo del corso è indirizzare gli operatori economici nel percorso che porta ad ottenere esenzioni e riduzioni daziarie nell'interscambio con i Paesi dell'Unione Europea in osservanza alle nuove procedure inserite nel Codice Doganale e le relative Disposizioni di Attuazione (DAC).

Docente NIBI: Simone Del Nevo

Origine preferenziale

• Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell'emissione dell'Eur1
  • Il ruolo dell'ufficio acquisti e la nuova durata della dichiarazione di origine di lungo termine
  • Analisi delle informazioni contenute nelle LTD
  • Riduzioni ed esenzioni daziarie in presenza dei certificati di origine preferenziale
  • La differenza tra l'assunzione dello status di esportatore autorizzato e l'iscrizione nella banca dati REX
  • L'origine preferenziale in importazione
  • I certificati Eur1 e FormA in importazione

L'origine non preferenziale (Made in)

• Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del Made in
  • Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci
  • I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01
  • Le indicazioni di origine su fattura
  • Le informazioni vincolanti di origine (IVO).

Quota di iscrizione

Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.

Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Scarica la brochure completa

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione on line e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di MIlano Via Santa Maria Fulcorina, 1 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI del 13 aprile 2022.
L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica.

Maria Romeo