Nuovi approdi per la nautica

Un percorso di accompagnamento negli Stati Uniti per un gruppo di aziende emiliano-romagnole del settore (subfornitura e accessori): adesioni dal 9 al 27 settembre

Il sistema camerale emiliano-romagnolo promuove un progetto di filiera sulla Nautica che ha come focus country gli Stati Uniti d'America, il primo Paese destinatario dell'export italiano del settore della Nautica.

La nautica italiana si conferma un settore con un vasto potenziale in termini di creatività, know-how e tecnologia, e una filiera trasversale che può offrire molteplici opportunità di sbocco commerciale.

I dati di previsione del 2021 confermano un trend di crescita sostenuto.
Secondo gli ultimi dati Ucina riferiti al 2020, il fatturato dell'industria nautica italiana è rimasto sostanzialmente costante rispetto al 2019 con valori intorno ai 4,8 miliardi di euro complessivi.

In Emilia-Romagna la filiera nautica è cresciuta notevolmente negli ultimi anni puntando su innovazione e design, con una specializzazione particolare nel settore del diporto. Attorno ai cantieri regionali si è creato inoltre un sistema di fornitori di componenti e servizi altamente competitivo.

Destinatari del progetto

Il progetto, che sarà presentato alla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2021, è rivolto a tutte le imprese emiliano romagnole attive nel comparto nautico e sotto-comparti, con particolare riferimento alla sua subfornitura: dalla meccanica- lavorazioni di materiali compositi/innovativi/eco-compatibili all'elettronica- strumentazione di bordo, illuminazione, impiantistica, sistemi di controllo e di sicurezza; dalla motoristica- motori diesel e gruppi elettrogeni di bordo all'idraulica- impianti, sistemi di ventilazione e refrigerazione; dall'arredamento/tessile- tessuti, corde, vele, falegnameria, oblò, oggetti in vetro-resina e plastica, all'accessoristica e componentistica "aftermarket".

Condizioni di partecipazione

Si prevede il coinvolgimento di un minimo di 6 fino a un massimo di 9 imprese emiliano-romagnole.

Quota forfettaria di partecipazione a carico di ciascuna azienda: 1.800,00 euro + Iva

Per aderire è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse dal 9 settembre al 27 settembre 2021

pubblicato il 09/09/2021 ultima modifica 05/11/2021