Nuovi adempimenti Brexit 2022

10 febbraio 2022

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso online per aggiornare le aziende sui nuovi adempimenti che le aziende devono svolgere per operare con il Regno Unito. Il corso si terrà il 10 febbraio 2022 dalle 9.30 alle 12.30.

Destinatari

Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, personale amministrativo che cura la redazione dei documenti commerciali e personale che si relaziona con gli operatori doganali sia all'atto dell'importazione che durante le verifiche fiscali.

Perché partecipare

Dal 1° gennaio 2021 gli invii di beni, ovvero l'arrivo dei beni da tale territorio non sono trattati più come cessioni ed acquisti intracomunitari bensì, rispettivamente, come esportazioni e importazioni tra stati "accordisti" con benefici daziari con il rispetto delle regole contenute nell'accordo e con semplificazioni fino al 31/12/2021. Dal 1° gennaio 2022 decadono le semplificazioni previste e pertanto occorre adeguarsi alle nuove richieste delle autorità britanniche.

Il corso ha l'obiettivo di descrivere le novità avvenute a partire da gennaio 2022 e di approfondire gli effetti che sono derivati dall'uscita dall'Unione Europea del Regno Unito, sia sotto i profili IVA sia doganali. I partecipanti verranno guidati nell'identificare gli impatti e verificare le opportunità fornite dall'accordo di libero scambio.

Docenti NIBI: Enrico Calcagnile, Nicola Scala

• Come è cambiato il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK
  • Le semplificazioni concesse da UK fino al 31/12/2021
  • Importare ed esportare da/verso il Regno Unito: valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell'applicazione dei dazi e dei controlli doganali
  • I nuovi adempimenti previsti per importare in UK dal 01/01/2022
  • Impatti sugli operatori UE: check-list operativa e semplificazioni disponibili
  • La gestione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione
  • Come effettuare un'importazione dalla UK: Regime doganale 42
  • Gestione dell'origine preferenziale alla luce dell'accordo di liberoscambio stipulato tra UE e UK
  • Accordo di origine preferenziale: REX
  • Regole per l'assegnazione della preferenzialità.
  • Come diventare Esportatori Registrati
  • Non solo UE-UK, alcuni esempi per capire come cambieranno i rapporti fra Regno Unito e Paesi Extra-UE
  • Luogo approvato e certificazione AEO

Al termine della presentazione verranno proposti alcuni scenari pratici per valutare nel concreto l'impatto della Brexit sulla gestione della supply chain.

Quota di iscrizione

• Euro 80,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone -Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione on line e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06
intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione - Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio, sede di Milano, Via Santa Maria, Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – BREXIT del 10 febbraio 2022.
L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.

I quesiti sulla Brexit per i Docenti possono essere anticipati via mail a Cinzia Bolognesi entro il 7 febbraio 2022.

Scarica la brochure completa

Per richiedere informazioni