Nuove opportunità di business per le imprese nei Balcani Occidentali con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS)

Incontro di presentazione 4 aprile 2023 ore 10.30 - Adesioni entro il 3 aprile 2023

Il 4 aprile alle 10.30, la Camera di Commercio di Reggio Emilia ospiterà presso la propria sede di Piazza della Vittoria 3, una presentazione dedicata al lancio di un nuovo strumento, messo in campo da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) insieme alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), per il sostegno degli investimenti delle imprese italiane nei Balcani Occidentali.

L’incontro sarà l’occasione per presentare le principali caratteristiche del fondo ENEF II, operativo nei sei paesi della regione, che mette a disposizione un ampio spettro di strumenti finanziari e di assistenza tecnica, a supporto di numerose tipologie di progetti industriali.

Durante l’incontro saranno esplorate altre opportunità di business derivanti dall’ampia gamma di strumenti, finanziamenti e progetti promossi da Cassa Deposisti e Prestiti (CDP) e dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) a favore delle imprese.

L’incontro si ripromette, anche attraverso testimonianze dirette, di offrire un quadro d’insieme delle economie e delle opportunità d’impresa nei Balcani Occidentali.

Adesioni entro il 3 aprile.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://bit.ly/3mBJDxJ

• 10:30 Saluto introduttivo
    Stefano Landi - Commissario Straordinario CCIAA di Reggio Emilia
  • 10:35 I Balcani Occidentali: un’area in fase di sviluppo alle porte dell’Italia - prospettive e opportunità
    Matteo Colangeli - Director Western Balkans (BERS)
  • 10:45 La BERS e CDP un’alleanza strategica: opportunità per le imprese Italiane
    Claudio Viezzoli - Managing Director SME Finance & Development (BERS)
  • 10:55 CDP Strategie e Strumenti finanziari a favore delle imprese Italiane
    Anna Vespertino - Head of Corporate Development Finance (CDP)
    Elia Rossi - Responsabile Relazioni Business Imprese Emilia-Romagna (CDP)
  • 11:05 Gli strumenti di BERS a favore delle imprese
    Paolo Monaco - Director SME Finance & Development (BERS)
  • 11:15 ENEF II un nuovo fondo per il finanziamento di progetti e investimenti nella regione opportunità per le imprese Italiane
    Fabio Serri e Leonardo Del Bufalo - Consulenti ENEF II
  • 11:25 Testimonianza: l’esperienza di Florian SpA nella regione e il supporto del fondo ENEF
    Andrea Lavorenti - Direttore Generale (Florian SpA)
  • 11:35 Q&A
  • 11:45 - 13:00 Incontri bilaterali

A conclusione delle presentazioni, disponibilità dei relatori per incontri bilaterali con i partecipanti.

Sala Grasselli CCIAA di Reggio Emilia
Piazza della Vittoria, 3 - Reggio emilia - 42121