Missione multisettoriale in Arabia Saudita

Organizziamo una missione imprenditoriale in Arabia Saudita (Riyadh e Jeddah) dal 18 al 21 settembre 2022

Tramite incontri d'affari con selezionati operatori sauditi e visite collettive presso realtà significative del mercato, le aziende italiane partecipanti avranno la possibilità di esplorare la realtà saudita e l'opportunità di presentare i propri prodotti ad un paese che ambisce ad entrare stabilmente nel prossimo futuro fra le maggiori 10 potenze economiche mondiali.

Perché l'Arabia Saudita è un mercato da considerare nel prossimo decennio

L'Arabia Saudita ha adottato nel 2016 la "Saudi Vision 2030", un progetto di trasformazione radicale della società, che implica riforme economiche, ma anche culturali e sociali.

Sulla spinta propulsiva di questo vastissimo piano di sviluppo - che si propone di ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico - il Regno saudita ha negli ultimi anni accelerato questo processo annunciando delle riforme radicali che aprono nuove opportunità per le imprese straniere. Dal punto di vista economico, si punta a far nascere filiere produttive nazionali e avviare produzioni ad elevato contenuto locale, impiegando forza lavoro saudita e promuovendo l'iniziativa privata. Un importante volano di crescita saranno i grandi progetti a guida del fondo sovrano (Public Investment Fund), come la città del futuro NEOM, il parco di intrattenimento Qiddiya e l'insediamento turistico Red Sea Project.

Destinatari

La missione imprenditoriale è rivolta alle aziende regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto: Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Ravenna e Salerno.

Le aziende possono appartenere a diversi comparti merceologici.

Il progetto è riservato ad un numero limitato di massimo 10 imprese che verranno selezionate sulla base dell'ordine cronologico di arrivo della Scheda di Adesione (All. A), possesso dei requisiti formali (vedi di seguito i requisiti di partecipazione), profilo aziendale e delle opportunità che è possibile prevedere sul mercato saudita (verifica di pre-fattibilità).

• Verifica di pre-fattibilità
  • Attività formativa sul doing business in Arabia Saudita attraverso un webinar
  • Assessment, orientamento e preparazione dell'azienda tramite colloqui con esperti
  • Ricerca partner mirata per ciascuna azienda
  • Organizzazione di incontri d'affari con selezionati operatori dell'Arabia Saudita. Ciascuna azienda avrà un'agenda personalizzata di incontri b2b e un'auto con autista a disposizione per raggiungere le sedi degli operatori sauditi che incontrerà (Riyadh il 19 settembre e a Jeddah il 21 settembre 2022)
  • Organizzazione di visite a realtà significative di introduzione al mercato (Riyadh il 18 settembre e a Jeddah il 20 settembre 2022)
  • Attività di follow up per circa 1 mese dagli incontri b2b per supportare la delicata fase dello sviluppo dei contatti avviati.

Maggiori informazioni relative alle attività progettuali sono riportate nell'Avviso di selezione per la partecipazione alla missione

Tempistica

Le attività di progetto si realizzeranno da giugno a ottobre 2022.

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita. I costi dei voli (internazionali ed interni Riyadh/Jeddah), le spese di vitto, alloggio e per l'ottenimento del Visto di ingresso in Arabia Saudita sono a carico delle imprese partecipanti. Promos Italia indicherà alle aziende la procedura per la richiesta del Visto. Il progetto è assoggettato al Regime di aiuti "de minimis".

Modalità e requisiti di partecipazione

Per aderire all'iniziativa è necessario compilare i seguenti documenti ed inviarli all'indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it e in copia (cc) a temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Le aziende ammesse a partecipare devono:

• Avere la sede legale e/o unità operativa nelle province di GE, MI, MB, LO, MO, PN-UD, RA, SA
  • Essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle CCIAA sopra elencate (regolarità amministrative del Diritto Annuale e DURC);
  • Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente.

Maggiori informazioni relative alla valutazione delle imprese ai fini della partecipazione alla missione sono riportate nell'Avviso di selezione per la partecipazione alla missione

Dead line per l'adesione: 27/05/2022

Sei interessato o vuoi maggiori informazioni?

Compila il form online per manifestare l'interesse ed essere contattato dal team di Promos Italia

pubblicato il 11/05/2022 ultima modifica 06/06/2022